RAGUSA: CELEBRAZIONE EMOZIONANTE PER ANZIANI E AMMALATI. DOMANI LA SOLENNITA’ LITURGICA PIETRO E PAOLO: FITTO IL PROGRAMMA

Un momento spiritualmente intenso. Lo ha celebrato ieri pomeriggio, in occasione dei solenni festeggiamenti in onore dei Santi apostoli Pietro e Paolo in fase di svolgimento a Ragusa, il direttore dell’Ufficio diocesano della Pastorale della Salute. Don Giorgio Occhipinti, nella parrocchia di San Pietro Apostolo di via Lazio, ha officiato la funzione religiosa per gli anziani e gli ammalati. “Di solito – ha detto don Occhipinti – nei festeggiamenti delle parrocchie la celebrazione per gli anziani e gli ammalati è un momento rituale. Nella parrocchia di San Pietro Apostolo, però, sono esemplari perché da qualche anno è stato organizzato un gruppo di volontari che si reca periodicamente dagli ammalati che insistono in quest’ambito territoriale e che, dunque, cerca di interpretare al meglio il messaggio del Vangelo”. E’ stato lo stesso don Occhipinti a ricordare, durante l’omelia, l’esempio di San Pietro legato alla sua attenzione verso gli ammalati. “Non dimentichiamo – ha aggiunto don Occhipinti – che una delle prime grandi guarigioni dell’apostolo è stata quella del paralitico della Porta Bella di Gerusalemme quando Pietro dice di non possedere né oro né argento ma solo ciò che gli ha lasciato Gesù di Nazareth. E per questo motivo chiede al paralitico di alzarsi e camminare. E’ il primo miracolo degli apostoli a cui ne seguiranno molti altri e che rende assolutamente giusta questa dedicazione agli ammalati”. Il parroco di San Pietro, don Salvatore Guarneri, assieme al vicario parrocchiale, don Salvatore Giaquinta, ha ricordato che “i malati e gli anziani sono una parte preziosa della nostra parrocchia. Con le loro sofferenze sono più uniti a Cristo di noi e possono aiutarci verso la direzione che, come comunità parrocchiale, siamo chiamati a prendere”. Il pomeriggio è proseguito con un’ora di animazione tenutasi nel salone parrocchiale e allietata da Angelo Tidona e dalla sua fisarmonica.
I festeggiamenti, intanto, entrano nel vivo, domani, mercoledì 29 giugno, con la solennità liturgica dei Santi apostoli Pietro e Paolo. A San Pietro, alle 9 è prevista una santa messa, alle 18,30 un’altra funzione religiosa celebrata dal parroco don Guarneri, quindi i Vespri dei Santi Pietro e Paolo e, a seguire, la “Cena di fine anno”. Alla parrocchia di San Paolo, invece, è prevista, dopo la santa messa delle 9, una raccolta alimentare, in mattinata, per i fratelli bisognosi, presso i supermercati presenti nel territorio della parrocchia. Alle 11 la santa messa. Alle 18,30 i vespri dei Santi Pietro e Paolo. Alle 19, la santa messa solenne animata dal coro parrocchiale che sarà seguita dalla presentazione e benedizione dello stendardo parrocchiale. Alle 20 altro momento significativo con la dedica dell’oratorio al Beato Giovanni Paolo II a cura dei giovani di Azione cattolica. Alle 21, infine, l’Agape fraterna.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa