Non raccogliamo i soliti strali polemici presenti negli ultimi comunicati degli esponenti del Pdl e preferiamo prendere atto della notizia positiva comunicata dall’on. Minardo sulla sospensione della chiusura della caserma dei carabinieri di Frigintini. E’ il Partito Democratico di Modica a scendere in campo manifestando soddisfazione.
Un risultato provvisorio, proseguono dal PD, che è sicuramente da attribuire oltre all’azione (comunque tardiva) dell’on. Minardo anche al movimento di popolo e di istituzioni che hanno subito posto in essere una serie di iniziative clamorose e di forte impatto pubblico (serrata dei negozi, cortei, comitato etc.) a sostegno della riapertura della caserma dei carabinieri
Il Pd di Modica attende la soluzione definitiva della vicenda continuando a lavorare e vigilare perché il tutto non si risolva in un semplice rinvio della chiusura a dopo l’estate (magari appena calerà l’attenzione sulla vicenda) ma sia il segnale di un’inversione della tendenza, purtroppo voluta dal governo nazionale con i suoi tagli, a ridurre la presenza delle forze dell’ordine sul territorio.
Auspichiamo quindi che dalla riunione di venerdì in prefettura, aldilà dei colori politici e nel pieno rispetto dei vari ruoli istituzionali locali anche da parte di chi lo pretende per la propria figura di parlamentare, si mettano le basi di una vera e più ampia politica di attenzione delle esigenze di sicurezza del territorio modicano.