MODICA: “SICILIA BAROCCA” SI AVVIA ALLA CONCLUSIONE: L’ATMOSFERA MAGICA CREATA ALL’INTERNO DELL’ATRIO DEL MUNICIPIO CONTINUA AD INCANTARE CONCORRENTI E SPETTATORI.

Prima espressione artistica del genere umano, avendo come suo primo strumento il corpo, la danza nella città della Contea, continua ad affascinare. Nell’atrio del municipio, dove è stata creato un gioco tra scene e luci, volteggiano con movimenti armonici, i concorrenti del concorso internazionale. Dopo aver studiato con impegno, stanno dando il massimo, esibendo le loro coreografie per arrivare alla finale di “Sicilia Barocca 2011”. Hanno viaggiato da Seoul, Sofia, Pristina, Roma e da altre città europee per tentare la vittoria in un contesto sempre più competitivo e artisticamente valido, come fanno notare il maestro Evgeni Stoyanov, che è anche il direttore artistico, e Ornella Cicero, che si occupa della direzione organizzativa del concorso organizzato da Artem. Di questo livello sempre più elevato si parla anche tra gli insegnanti che seguono i propri concorrenti. Alcuni arrivano dalla Sicilia. Il caso di Ada Bonomo, insegnante di danza di Noto, presente a Modica per accompagnare le sue allieve che partecipano al concorso. “Questo è un importante traguardo professionale e un’esperienza formativa fondamentale. Negli anni la nostra scuola ha sempre partecipato al concorso e ho sempre visto crescere il livello dei concorrenti che spesso si esibiscono nelle più particolari e classiche variazioni. Solo con la disciplina si superano le difficoltà”.
Il concorso prosegue come da scaletta. Ieri si è arrivati al secondo turno eliminatorio per i concorrenti solisti e pas de deux, cui è seguito, in serata, l’inizio delle selezioni per i gruppi, sia di classico che di moderno. La competizione si fa sempre più avvincente, grazie anche al livello altissimo dei rappresentanti delle differenti categorie. A passare i turni di selezione, ieri, cinque gruppi, con una predominanza di siciliani. Oltre infatti ad uno proveniente dal Montenegro, sono rimasti in gara un gruppo proveniente da Ragusa, uno da Modica, uno da Noto e uno da Belpasso. Nella mattinata di oggi si sono tenuti due stage molto interessanti per i partecipanti. Uno di tecnica classica e uno di danza contemporanea. Dopo il riscaldamento pomeridiano, in serata si arriverà ad uno dei momenti più attesi, con la finale di tutte le categorie e la proclamazione dei vincitori che si esibiranno domani per la serata di gala. Il VI concorso internazionale di danza, inserito quest’anno nel cartellone del Comune “Modica Miete Cultura”, rappresenta un importante evento radicato nel territorio, una manifestazione complessa dai forti risvolti culturali e artistici che conferma ogni edizione il grande potere attrattivo verso i concorrenti, le loro famiglie e gli appassionati, divenendo quindi anche mezzo di promozione turistica. Oltre al Comune di Modica, “Sicilia Barocca” è appoggiata e sostenuta dalla Provincia regionale di Ragusa. Importante anche l’apporto di numerosi sponsor privati.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa