Adiconsum Ragusa, “TARSU, aumento …”

Ancora una volta i cittadini consumatori si vedono aumentare il costo di un servizio, quale la TARSU del 10%, e ancora una volta dobbiamo prendere atto che detto servizio lascia molto a desiderare; infatti sono molti gli utenti che lamentano l’inefficienza della Ditta appaltatrice, in particolare, visto il periodo di maggiore affollamento, a Marina di Ragusa.
Già qualche difficoltà iniziale si era avuta per la raccolta differenziata, la quale è partita con una informazione inefficiente ed inefficace; ad esempio i cittadini (qualcuno in malafede, dobbiamo ammetterlo) non sono bene informati sullo smaltimento dei rifiuti speciali (TV, frigoriferi, computer, oli esausti, etc.) e lasciano e sono costretti a lasciare i rifiuti vicino ai cassonetti dando un’immagine non molto decorosa della città.
Per Adiconsum Rsgusa forse un’informazione più attenta e capillare si potrebbe creare con una comunicazione da recapitare all’utente unitamente alla bolletta o con dei cartelli dove viene specificato nei dettagli le modalità di smaltimento ed i siti di raccolta in tutto il territorio comunale.
La scarsa pulizia dei cassonetti e della zona adiacente al sito di quest’ultimi creano non pochi problemi anche di natura sanitaria, mentre la raccolta anche nelle ore di maggiore traffico nei due centri, Ragusa e Marina crea ancora di più disagi ai cittadini.
Gli aumenti, necessari anche a seguito dei sempre più frequenti tagli a carico dei comuni, non possono ricadere sul cittadino consumatore che viene sempre di più caricato di oneri affinché l’amministrazione possa garantire i servizi essenziali.
“Aumenti si, ma servizi efficienti”. Questo è quello che si auspicano i cittadini/consumatori, consapevoli del periodo di crisi che si sta attraversando che, però, non deve essere a carico solo dei cittadini (aumenta la TARSU, la benzina, l’assicurazione, il pane, la frutta e la verdura, la luce, il gas, etc.) i quali si auspicano, ancora in un impegno dell’Amministrazione a far rispettare i contratti di appalto dei servizi così come i cittadini fino ad oggi hanno rispettato ed onorato il pagamento dei servizi.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa