Ancora una volta i cittadini consumatori si vedono aumentare il costo di un servizio, quale la TARSU del 10%, e ancora una volta dobbiamo prendere atto che detto servizio lascia molto a desiderare; infatti sono molti gli utenti che lamentano l’inefficienza della Ditta appaltatrice, in particolare, visto il periodo di maggiore affollamento, a Marina di Ragusa.
Già qualche difficoltà iniziale si era avuta per la raccolta differenziata, la quale è partita con una informazione inefficiente ed inefficace; ad esempio i cittadini (qualcuno in malafede, dobbiamo ammetterlo) non sono bene informati sullo smaltimento dei rifiuti speciali (TV, frigoriferi, computer, oli esausti, etc.) e lasciano e sono costretti a lasciare i rifiuti vicino ai cassonetti dando un’immagine non molto decorosa della città.
Per Adiconsum Rsgusa forse un’informazione più attenta e capillare si potrebbe creare con una comunicazione da recapitare all’utente unitamente alla bolletta o con dei cartelli dove viene specificato nei dettagli le modalità di smaltimento ed i siti di raccolta in tutto il territorio comunale.
La scarsa pulizia dei cassonetti e della zona adiacente al sito di quest’ultimi creano non pochi problemi anche di natura sanitaria, mentre la raccolta anche nelle ore di maggiore traffico nei due centri, Ragusa e Marina crea ancora di più disagi ai cittadini.
Gli aumenti, necessari anche a seguito dei sempre più frequenti tagli a carico dei comuni, non possono ricadere sul cittadino consumatore che viene sempre di più caricato di oneri affinché l’amministrazione possa garantire i servizi essenziali.
“Aumenti si, ma servizi efficienti”. Questo è quello che si auspicano i cittadini/consumatori, consapevoli del periodo di crisi che si sta attraversando che, però, non deve essere a carico solo dei cittadini (aumenta la TARSU, la benzina, l’assicurazione, il pane, la frutta e la verdura, la luce, il gas, etc.) i quali si auspicano, ancora in un impegno dell’Amministrazione a far rispettare i contratti di appalto dei servizi così come i cittadini fino ad oggi hanno rispettato ed onorato il pagamento dei servizi.
Adiconsum Ragusa, “TARSU, aumento …”
- Luglio 27, 2011
- 10:16 am
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa