L’Azienda Sanitaria Provinciale di Ragusa ottiene un importante riconoscimento a livello Regionale.

Ancora una volta l’Azienda Sanitaria Provinciale di Ragusa ottiene riconoscimenti per i Servizi di eccellenza.
Con Decreto Assessoriale del 01/07/2011 la Regione assegna infatti all’ASP 7 di Ragusa il ruolo di Centro di Riferimento Regionale per la diagnosi della malattia celiaca. Tale Decreto ha visto la luce dopo un anno circa di lavoro prodotto dal Tavolo Tecnico Regionale promosso dall’Assessorato alla Sanità e costituito da medici esperti nella tematica della celiachia compresi medici dell’ASP di Ragusa.
La provincia di Ragusa è una delle sette accreditate, grazie alla presenza del Servizio Provinciale Celiachia condotto dal Dr. Fabrizio Comisi, primario della U.O. di Pediatria dell’Ospedale Guzzardi di Vittoria.
L’ASP di Ragusa è stata la prima in Sicilia ad occuparsi della malattia celiaca, tanto che la prima diagnosi veniva effettuata già nel 1992 quando ancora si conosceva molto poco di questa patologia. Nel 2001, visto l’aumento del numero delle diagnosi, L’Azienda decideva di istituzionalizzare il Servizio di Prevenzione, Diagnosi, Cura e Monitoraggio della malattia celiaca.
Grazie all’attività del Dr. Comisi e della sua equipe, sempre supportata ed incoraggiata dalla Direzione Aziendale, da dieci anni i pazienti celiaci della provincia di Ragusa possono usufruire di un sistema di diagnosi e follow up all’avanguardia che non si limita solo alla formulazione della diagnosi, come spesso avviene, ma si avvale di un vero e proprio sistema multidisciplinare che coinvolge le diverse specialità e professionalità presenti presso il P.O. di Vittoria e nell’intera Azienda. In particolare, essenziale è stato il contributo del Servizio di Endoscopia, del Laboratorio di Patologia Clinica e del Servizio di Anatomia Patologica del P.O. di Vittoria che hanno condiviso il percorso di crescita culturale in materia.
Le esperienze maturate in questi anni hanno determinato un crescente interesse da parte dei celiaci di altre province con oltre il 30% dei pazienti provenienti da fuori provincia.
L’identificazione del Servizio Celiachia quale Centro di Riferimento Regionale rappresenta pertanto un riconoscimento di eccellenza che premia le professionalità della Sanità Ragusana, ed è la testimonianza di come sia possibile fornire prestazioni avanzate pur in un contesto di contenimento dei costi.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa