Modica: Il “Pane ci Unisce”. Sabato 13 a domenica 14 agosto Gemellaggio con Altamura e Castellana Sicula. Momenti di enogastronomia

Illustrato stamani, in conferenza stampa, il programma della manifestazione “Il Pane Ci Unisce”, promosso dall’Assessorato allo Sviluppo Economico e gestito da Agri show, che si terrà sabato 13 e domenica 14 agosto tra Modica e Marina di Modica. All’incontro con la stampa erano presenti,Mimmo Pedriglieri di Agri Show e Angelo Iabichino presidente dell’Associazione Pro Sviluppo di Marina di Modica.
L’evento si caratterizza in due momenti. Quello istituzionale con una cerimonia di gemellaggio,fissata a Palazzo San Domenico intorno alle 20.00, tra le Città Modica, Altamura (unico comune in Europa ad avere un pane DOP) e Castellana Sicula. Il momento sarà preceduto da una esibizione della banda di Fiati Città di Modica e da un corteo di figuranti delle tre Città accompagnati dagli sbandieratori di Motta Sant’Anastasia.
La manifestazione si trasferirà a Marina di Modica con dimostrazioni con laboratori live sulla produzione delle diverse tipologie di pane di Modica, Altamura e Castellana Sicula quindi la ricostruzione storica della filiera agricola del pane dalla fine dell’800 ai giorni nostri.
Seguirà il momento del “PANE E LA TAVOLA CONTADINA” :giovani coppie si confrontano dal vivo in ricette semplici: pane e olio di oliva rappresenteranno la base principale per la preparazione dei piatti.
Domenica 14 agosto a Marina di Modica
Performance dimostrative con laboratori live sulle diverse tipologie di pane di Modica, Altamura e Castellana Sicula. Poi A SCUOLA DI PANE E CIOCCOLATA
i maestri cioccolattieri di Modica si esibiranno dal vivo in lezioni sul tema:
“Il cioccolato in tutte le occasioni”. L’iniziativa è a cura del Consorzio di Tutela del Cioccolato Artigianale di Modica. Il pubblico potrà gustare “Pane e cioccolato”in tantissime ricette.
“ Da tempo pensavamo ad una manifestazione che potesse mettere insieme-commenta l’Assessore allo Sviluppo Economico Nino Frasca Caccia- tre città simbolo per il pane e la cioccolata. Sarà un momento importante per Modica, che si gemella con Altamura e Castellana Sicula, che avrà l’occasione di consolidare la tradizione del pane casareccio fortemente radicato, da sempre, nella nostra comunità e di combinarlo con ingredienti semplici e genuini: dall’olio d’oliva al cioccolato.”

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa