Scicli. I quarant’anni della Pasticceria Basile

Sono trascorsi esattamente 40 anni da quando i fratelli Pippo e Carlo Basile aprono a Scicli la loro prima pasticceria.
E’ appunto il 1971 quando i due fratelli da Modica decidono di trasferirsi a Scicli per iniziare la loro attività di “pionieri dell’arte dolciaria”.
Percorrendo a ritroso gli inizi di questa “dolce” carriera arriviamo fino al 1960 quando Pippo, a soli 13 anni inizia a lavorare come aiutante presso un bar di Modica e ogni giorno, alle prime luci dell’alba, si reca in bicicletta a consegnare i caffè agli impiegati della locale stazione ferroviaria. E’ ormai diventato la loro mascotte, a tal punto che in premio gli viene offerta la possibilità di salire sul treno a vapore, allora mezzo di locomozione moderno e non accessibile a tutti. Potete quindi immaginare quale immensa gioia possa provare quel ragazzino nel vivere l’emozione di essere un passeggero, sebbene per pochi minuti ed a scapito del candore della giacca da lavoro che, irrimediabilmente, diventa nera a causa dei residui di carbone sparsi ovunque.
Due anni dopo, Pippo inizia a lavorare come cameriere presso un altro Bar-Pasticceria di Modica, all’epoca molto rinomato e specializzato nei rinfreschi in occasione di matrimoni e altre ricorrenze. E’ proprio lì che comincia a crescere e maturare il suo interesse per l’apprendimento dell’arte della pasticceria e fa in modo di cambiare mansione, iniziando a lavorare all’interno del laboratorio. Quella fase formativa non è certo cosa semplice, non tanto per la sua incapacità nel realizzare quelle leccornie, ma per il fatto che, in quel mondo, la divulgazione di conoscenze e segreti, quindi di un’arte, viene gelosamente custodita. E’ per questo che nel momento cruciale di creare o realizzare determinate ricette, Pippo viene allontanato dal laboratorio con una scusa qualsiasi; se è riuscito a diventare un pasticciere è soltanto grazie alla propria furbizia e tenacia che gli permettono di carpire e rendere proprio quanto più possibile. Il suo maestro, di origine catanese, gli insegna anche delle ricette della pasticceria etnea.
All’età di 19 anni, va a lavorare per una grossa pasticceria modicana che rifornisce tutti i bar di Scicli ed è così che matura in lui l’idea di avviare una attività in proprio nella città limitrofa. Infatti, suo fratello Carlo, appena rientrato a casa dopo un’esperienza lavorativa all’estero, accetta subito di diventare suo socio; racimolano tutti i loro risparmi oltre ad un prestito concesso dai genitori, realizzano con le loro stesse mani tutti i lavori necessari per allestire il locale e, nonostante ritardi amministrativi per la concessione delle licenze, finalmente il loro progetto diventa realtà.
La Pasticceria “Pippo e Carlo” ottiene sin da subito un enorme successo, a tal punto che dopo un anno dall’apertura i soci sono già in grado di saldare tutti loro debiti.
E’ così che mangiare le teste di turco (tipico dolce sciclitano), i cannoli o i macallè di “Pippo e Carlo” diventa un insostituibile rituale della domenica, dei giorni di festa e di qualsiasi altra buona occasione per gustare qualcosa di veramente delizioso. Ancora oggi il gusto della loro crema pasticciera è rimasto identico a tal punto da farla riconoscere anche a chi ne ignori la provenienza.
Sono passati 40 anni e fare il pasticciere è diventato un mestiere complesso.
Sebbene oggi il mercato tenda a proporre sempre più alimenti a prezzi competitivi in quanto trattati chimicamente e/o ottenuti da processi produttivi innaturali, la Pasticceria Basile continua a produrre gli stessi prodotti di allora cioè genuini, artigianali e soprattutto buoni!
E’ proprio qui che inizia la sfida della Pasticceria Basile, con le nuove generazioni, attraverso le sapienti mani di Davide (figlio di Pippo), che è riuscito a fondere la tradizione alla modernità, realizzando ancora oggi gli stessi prodotti di 40 anni fa, adeguandoli alle attuali richieste e gusti del mercato.
E’ proprio Davide che sceglie personalmente tutti fornitori e le materie prime, secondo il criterio della massima qualità e, per quanto possibile, della provenienza, preferendo quelle del nostro territorio.
Un’altra peculiarità del lavoro di Davide è l’assoluta artigianalità di tutti i prodotti cercando di offrirne sempre di nuovi, andando anche alla ricerca di antiche ricette ormai dimenticate, facendole rivivere e conoscere alle nuove generazioni. La nostra tradizione è un patrimonio da non perdere ma da valorizzare e diffondere anche attraverso il palato. Qui troverete appunto specialità della tradizione catanese, modicana e sciclitana.
La Pasticceria Basile lavora quindi pensando ad una sola cosa: il cliente è al centro di tutto, iniziando dalla scelta delle materie prime, passando per la fase della loro lavorazione e terminando nella vendita del prodotto finito.
In occasione di questa importante tappa la pasticceria desidera ringraziare tutti i clienti che apprezzano il suo lavoro, continuando a sceglierla e anche coloro che le daranno la possibilità di confermare quanto promesso.
Un ringraziamento particolare a “zio Carlo”, senza il quale non sarebbe stato possibile raggiungere questo traguardo.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa