Pozzallo: Tanti gli argomenti trattati nell’ultimo incontro tra movimento “Città Comune”, associazioni e cooperative locali

Gestione e manutenzione delle strutture sportive, canone di locazione, nuovi impianti e partecipazione alla pratica sportiva dei ragazzi sono stati al centro dell’ incontro avuto dal movimento politico “Città Comune” a Pozzallo con alcune associazioni sportive e cooperative locali. Scopo dell’ incontro quello di definire nuovi metodi e percorsi di gestione capaci di dare una elevata assistenza ai ragazzi e puntare anche alla creazione di qualche posto di lavoro. L’attuale gestione delle strutture è incentrata al grande spirito di sacrificio e abnegazione che gli operatori del settore dimostrano di avere nell’affrontare molte volte tutto da soli o quasi.
Altro aspetto importante è riuscire, attraverso le scuole le famiglie e le parrocchie, a coinvolgere tutti i ragazzi nell’attività sportiva. Le famiglie numerose, è stato ribadito nel corso della riunione, hanno difficoltà a far fronte alle spese per la pratica delle attività sportive. L’ente pubblico, attraverso misure che agevolano i gestori può garantire la partecipazione di tutti.
L’incontro è servito a sviluppare nuovi percorsi e nuove sinergie. L’idea della costituzione di un unico “Centro di avviamento allo Sport” (CAS), che veda l’impegno e la partecipazione di tutte le associazioni sportive locali alfine di garantire, in maniera gratuita, l’avviamento alla pratica sportiva dei ragazzi, sarà la proposta che il Movimento Città Comune porterà avanti nelle sedi opportune promuovendo un modello nuovo e dinamico di partecipazione.
Infine, si è deciso di ricercare soluzioni economiche alternative ai tradizionali metodi di finanziamento per la creazione di nuovi spazi, soprattutto nelle zone di nuova espansione, da adibire a piccole strutture sportive gestite all’interno dei quartieri. Tale compito verrà svolto da alcuni componenti del movimento.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa