Ragus-Catania. Riunione Cipe: Approvato schema convenzione project financing. Presenti Sica e Gurrieri

Roberto Sica e Sebastiano Gurrieri componenti del Comitato hanno seguito a Roma la riunione del CIPE che ha oggi approvato lo schema di convenzione del project financing per la Ragusa – Catania.
Il visto oggi licenziato rappresenta l’ultimo atto della procedura che permette l’avvio e definizione della gara di project financing da parte dell’ANAS;:
E’ paradossale, per noi, che si è dovuto consumare quasi un anno per ottenere una semplice presa d’atto della delibera che aveva acquisito le condizioni necessarie per l’avvio della fase finale, compreso la totale copertura finanziaria, e sia stata necessaria la mobilitazione dell’intero territorio e degli Stati Generali sfociata , dopo il confronto con la Regione Siciliana, nelle manifestazioni della:
2° “ Marcia Lenta” del 14 aprile 2011 e del presidio al Ministero dell’Economia del 18 maggio 2011.
Adesso il crono programma puo’ ripartire con tempi prevedibili anche perché l’incontro avuto oggi dalla delegazione del Comitato con il responsabile del dipartimento del Project Financing ANAS dott. Nucci fa ben sperare sull’avvio regolare degli ulteriori passaggi .
I particolari saranno illustrati domani nella conferenza stampa convocata, dal Comitato, per le ore 11 presso la sede della Provincia Regionale di Ragusa.
La buona notizia di oggi non ci farà commettere l’errore di “andare in vacanza”; l’opera di monitoraggio e stimolo del Comitato non si fermerà lavorando , come è da circa sette anni, gomito a gomito con gli enti decisori coinvolti nella realizzazione dell’infrastruttura e , in particolare, con la stazione appaltante – ANAS – con cui si è creato un ottimo rapporto di collaborazione.
Naturalmente il Comitato continuerà a esplicitare le informazioni relativi all’iter che, adesso, deve consumare i passaggi dal progetto preliminare alla realizzazione.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa