L’MPA Provinciale ha incontrato il Sovrintendente Ferrara in ordine al Piano Paesistico

Si è svolto questa mattina, presso la sede della soprintendenza, l’annunciato incontro tra la delegazione dell’MPA ed il Soprintendente di Ragusa dott. Alessandro Ferrara.
All’incontro hanno preso parte il capogruppo provinciale Pietro Barrera, i consiglieri comunali di Ragusa Giuseppe Lo Destro e Giuseppe Arestia, il consigliere comunale di Modica Giovanni Occhipinti, e l’ing. Vito Frisina.
La delegazione esprime soddisfazione per le notizie ricevute circa l’iter di approvazione delle osservazioni al piano, e ringrazia il Dott. Ferrara per l’impegno profuso e per la competenza con la quale sono state affrontate e risolte grandissima parte delle problematiche.
Riguardo le aziende agricole ricadenti in area di tutela a vicolo tre e due, si è intervenuto per conferenza di servizio con l’ispettorato agrario per quanto riguarda i progetti per i fondi del PSR salvando i finanziamenti di circa ottanta aziende. Mentre per le altre aziende agricole ricadenti in zona vincolata sono state recepite le osservazioni agendo sul grado di tutela. Pertanto tutte le attività agricole sono state salvaguardate e potranno continuare ad operare gli investimenti e gli ampliamenti necessari allo sviluppo delle stesse.
Inoltre riguardo gli insediamenti in verde agricolo, a servizio del fondo, una fitta corrispondenza con i comuni di Ragusa e Modica ha definitivamente chiarito le rispettive competenze e sbloccato la possibilità di intervento.
Infine l’iter procedurale per l’approvazione definitiva delle osservazioni presentate, si concluderà entro agosto per la trasmissione a Palermo di tutte le osservazioni istruite dalla Soprintendenza (circa 1500). I competenti uffici della regione che stanno già lavorando al primo pacchetto di osservazioni già inoltrate, entro settembre trasferiranno tutto l’osservatorio regionale per poter concludere il procedimento con la definitiva approvazione.
Le assicurazioni ricevute rispetto la garanzia per le aziende agricole e l’attenzione rivolta a tutte le osservazioni presentate ci rendono fiduciosi rispetto alle tante perplessità e preoccupazioni che la approvazione del Piano Paesistico aveva suscitato nella nostra provincia.
Continueremo a vigilare con massima scrupolosità affinché nessun azienda, imprenditore o cittadino possa esser4e danneggiato da un piano di tutela.
Bisogna riconoscere per il risultato ottenuto, l’impegno profuso dal Presidente Lombardo, che ha rispettato e seguito in prima persona gli impegni assunti con le categorie ed i cittadini del territorio iblea.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa