SCICLI: SI APRE DOMANI SERA ALLA GALLERIA KOINE’ DI SCICLI LA PERSONALE DI SANDRO BRACCHITTA. IN MOSTRA OPERE PITTORICHE E INCISIONI.

Linee essenziali si incontrano, dando vita al segno, forma primordiale ma al tempo stesso attuale di comunicazione, in una composizione di immagini che segna l’esigenza di ricerca e sperimentazione artistica. Inizia domani, 6 agosto, con un vernissage inaugurale alle ore 21, la personale di Sandro Bracchitta presso la galleria Koiné di Scicli. L’artista ragusano torna infatti ad esporre in terra iblea, in una città dove è sempre più forte e vivo il fermento artistico e culturale. Un’esposizione con opere inedite, con chiaro concetto del contenitore che diventa esso stesso contenuto, arrivando ad un rapporto simbiotico dove è palpabile la continuità nella trasmissione di un concetto. Accade nelle opere di Bracchitta dove ricorre proprio il tema del contenitore, come la ciotola o il simbolo che più rappresenta l’accoglienza dell’uomo, l’intimità domestica, e cioè la casa. Ma sarà così anche nella mostra alla Koiné, dove la stessa esposizione diventerà opera, creando un’unicità cara all’artista tra, appunto, il contenuto ed il contenitore. Così le tele, le incisioni, l’installazione, troveranno il proprio spazio all’interno della galleria che diventa percorso esplicativo. Del resto è questo un aspetto tipico della forma d’arte che Sandro Braccitta ha eletto come privilegiato mezzo d’espressione. Il segno prende forma, inciso su una lastra che, dopo un lungo e meticoloso lavoro, arriva a racchiudere ciò che l’artista ha ideato, contiene l’opera per poi trasmetterla graficamente attraverso il lavoro di torchiatura.
La mostra alla galleria Koinè sarà fruibile fino al 10 settembre con il seguente orario: 19.30 – 23.30. Per informazioni è possibile contattare la Galleria d’arte Koiné in via Francesco Mormino Penna, 40, a Scicli, tel. 0932843812 / 3357857777,
Intanto le opere di Bracchitta continuano ad essere esposte in Italia e all’estero. Nei giorni scorsi è stata inaugurata la mostra “La montagna che unisce – dodici artisti per l’Italia Unita”, organizzata alla Ca’ dal Meist di Ceresole Reale per i 150 anni dell’Unità d’Italia. Tra gli artisti chiamati a comporre idealmente questa unità nazionale c’è per l’appunto anche Bracchitta che dalla Sicilia ha proposto i colori del Mediterraneo e il rosso del vulcano.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa