Modica. Sabato, in Piazza Libertà, il Quartetto Desueto presenterà il nuovo album “Mari Lontani”

Ritorno a Modica del Quartetto Desueto Sabato 13 Agosto 2011 ore 21.30 in Piazza Libertà , la band di quattro elementi + 1 dal suono acustico ricco di energia e coinvolgente, per la presentazione del nuovo album “Mari Lontani” .

Il Quartetto Desueto feat Castlunger (conosciuto come il quinto elemento del gruppo) è un Esplosiva band acustica che propone uno scintillante e personalissimo mix di Rock, Reggae, Afro, Latin e Folk che continua un’incessante attività LIVE fatta di decine e decine di serate in alcuni dei luoghi più belli d’Italia, tra cui: Bologna in Strada Maggiore per La Notte Bianca , al Palazzo Ducale di Genova in cartellone con la PFM e Antonella Ruggiero, nella Terrazza dei due mari a Portopalo di Capo Passero in Sicilia, nel Castello Sismondo di Rimini, nella Rocca dei Cento nel ferrarese, nell’incantevole Atrio Comunale di Modica in Sicilia, nella cinquecentesca Piazza Minucci a Serravalle di Vitttorio Veneto e tanti altri .

Il Quartetto Desueto, nasce nel 2006 a Vittorio Veneto, nell’Alta Marca trevigiana, da persone che condividono già un importante rapporto umano.
Dopo un primo promettente concerto, il gruppo consolida la collaborazione con un crescente numero di esibizioni, ricercando un suono acustico ricco di energia e coinvolgente.

Il primo necessario periodo di rodaggio della band avviene attraverso un’intensa attività live, che nel 2008 porta il Quartetto Desueto a pubblicare un primo cd, dal titolo omonimo, contenente una serie di cover che hanno caratterizzato i primi due anni di concerti, ed un unico pezzo inedito. Quest’album, registrato con semplici mezzi in uno studio casalingo ottiene un buon successo di vendite e viene ristampato nel 2010 con l’aggiunta di altre quattro tracce, tra cui un inedito in versione live.

“Elementi Desueti” è il titolo del secondo disco, pubblicato a dicembre 2009 in versione cd e vinile, con una copertina impreziosita da uno scatto di Serse Roma: 12 canzoni interamente scritte e arrangiate dalla stessa band. Co-produttore del disco e fonico, Alessio Comuzzi.
Alle session di registrazione dell’album prendono parte altri amici musicisti, colorando con percussioni ( Luca Grizzo ), fisarmonica ( Mirco Maistro), batteria ( Bruno Farinelli) e voci (Vanessa Vaccari), l’impasto prettamente acustico del Quartetto Desueto. La presentazione di “Elementi Desueti” al Teatro Accademia di Conegliano Veneto registra un clamoroso sold out nel dicembre 2009; sul palco insieme alla band gli altri 4 musicisti, abbracciati da un’intensa seppur semplice scenografia.
La band collabora con il celebre organizzatore di mostre d’arte Marco Goldin, presenziando a due aperture di importanti mostre a Rimini al Castel Sismondo e al Palazzo Ducale di Genova, dividendo il palco con Antonella Ruggiero e PFM, oltre ad altre serate di musica pittura e poesia. Nell’estate 2010 entra a far parte della formazione il percussionista ladino Max Castlunger che apporta un notevole contributo, rinforzando l’aspetto ritmico del Quartetto Desueto e legando immediatamente con gli altri quattro.

Ad agosto 2011 l’uscita del terzo disco della band, il titolo, “Mari Lontani”, registrato in un isola del Pacifico nella tarda primavera di quest’anno con la collaborazione di Goldin, con un testo da lui firmato ed una canzone di Mingardi / Tirelli “Aria” scritta apposta per il Quartetto.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa