“Il Pane ci Unisce” nella due giorni di Modica e Marina di Modica L’Assessore Frasca Caccia:” Abbiamo valorizzato un simbolo della nostra terra”

“L’iniziativa il “Pane ci Unisce” ha avuto il merito di avere posto un punto iniziale alla conoscenza di un prodotto della nostra terra, simbolo della identità modicana che ha avuto modo di confrontarsi con altri importanti culture grazie al gemellaggio con Altamura e Castellana Sicula.
A Marina di Modica il pubblico ha potuto apprezzare l’abbinamento dei tre pani espressione dei territori gemellati con altri prodotti tipici compresa la cioccolata. Un’operazione di diffusione del pane che era l’obiettivo primario della manifestazione.”
Questo quanto dichiarato dall’assessore allo sviluppo economico Nino Frasca Caccia al termine della due giorni, il 13 e il 14 agosto, dedicati ad un’iniziativa che ha avuto il suo momento istituzionale nella sala del consiglio comunale di Palazzo San Domenico dove si è svolta la cerimonia ufficiale di gemellaggio tra le città di Altamura e Modica e il comune di Castellana Sicula. A far da cornice il corteo storico con foggia spagnola della Contea di Modica e una rappresentanza in costume di Castellana Sicula con i gonfaloni delle città.
“ Si poteva contare su un pubblico più numeroso, commenta ancora l’assessore Nino Frasca Caccia, ma concomitanti iniziative sparse su territori vicinori hanno tolto potenzialità alla manifestazione. Sapevamo che il Comune di Pozzallo,come ci era stata comunicato, doveva anticipare di una settimana la sagra del pesce poi svoltasi il 14 agosto.”
L’associazione il Borgo dei Carrubi, promotrice del“”Il Pane ci Unisce” ha inteso condividere con padre Michele Fidone di Modica l’iniziativa di solidarietà di cui il pane è simbolo e segno.
Il prodotto invenduto, infatti, è stato devoluto in beneficienza a famiglie indigenti ed è per tale ragione che l’Amministrazione Comunale di Modica e l’organizzazione Agrishow ringrazia padre Michele Fidone, per la fattiva collaborazione.
 

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa