Ufficio Europa al Comune di Vittoria, La Rosa (Fds): “Una buona idea a patto che si proceda subito alla soppressione dell’inutile carrozzone Sogevi”

“L’idea sembra buona. Anche perché, a dire la verità, in passato l’avevamo sollecitata pure noi. E siamo pronti a riconoscerne, quindi, la validità. A patto che non si stravolga la sua funzione originaria”. Così il consigliere comunale di Forza del Sud, Andrea La Rosa, commenta l’annuncio fatto dalla Giunta municipale di Vittoria, e in particolare dall’assessore Piero Gurrieri, di voler istituire l’Ufficio Europa per occuparsi di intercettare fonti di finanziamento non tradizionali, attraverso i bandi Ue e non solo. “Potremmo aggiungere – dice ancora La Rosa – meglio tardi che mai ma, in questa fase, è essenziale che si possa riuscire a trovare un adeguato equilibrio circa l’utilizzo di un canale essenziale di approvvigionamento delle risorse economiche in un periodo in cui gli enti locali si dimenano tra mille problemi e addirittura i servizi essenziali sono messi in discussione. La prossima attivazione dell’Ufficio Europa, che dai banchi dell’opposizione, per quanto ci riguarda, appoggeremo perché si tratta di una ipotesi valida per la città, non può farci dimenticare, però, il grosso errore di valutazione fatto per quanto riguarda la gestione della Sogevi”.

“Quello che avrebbe dovuto essere uno strumento di crescita – aggiunge La Rosa – si è, in realtà, trasformato in un inutile carrozzone, nell’ombra di se stesso, e, per questo motivo, adesso non ha più alcuna ragione di esistere. Ecco perché chiediamo all’Amministrazione di esaminare con attenzione un bilancio sull’attività svolta da Sogevi, per quanto ci riguarda assolutamente negativa, e di trarne le opportune conseguenze. La soppressione della società in questione potrebbe essere una interessante soluzione. Tanto più che, con l’apertura dell’Ufficio Europa, si creerebbe quasi un doppione di cui, in tempi di ristrettezze economiche, non si avvertirebbe il bisogno. Siamo comunque certi che, attraverso la collaborazione tra maggioranza e opposizione, si possano raggiungere traguardi di consistente portata per lo sviluppo e la crescita della nostra città”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa