Modica, bollette Tarsu anno 2011. Iabichella (ISA):”L’Assessore Amoroso emblema dell’ inadeguatezza amministrativa di Palazzo S. Domenico. Si Dimetta immediatamente!”

Non piacciono i chiarimenti riguardo la presunta illegittimità delle bollette Tarsu, l’addizionale “ex-eca”, inserita negli avvisi di pagamenti relativi alla spazzatura del 2011, pervenuti in questi giorni ai modicani, da parte dell’Assessore Amoroso e del Dirigente comunale, Carpanzano. Giorgio Iabichella, coordinatore del sindacato Isa, è di parere contrario.
“Citano nella loro nota – dice Iabichella -che “è del tutto infondata la tesi che il Comune non possa richiedere il pagamento dell’addizionale ex Eca qualora riscuota la tassa rifiuti direttamente anziché a mezzo ruolo. L’addizionale, infatti, deve essere richiesta dall’amministrazione comunale anche nel caso in cui riscuota il tributo direttamente. In caso contrario, si verrebbe a creare una discriminazione rispetto ai contribuenti soggetti al pagamento della tassa riscossa mediante ruolo. In questo senso si è espressa la Corte dei conti, Sezione regionale di controllo per la Lombardia.”

Tutto vero fin qui.

Difatti con la delibera nr.146 del 2009, la Corte dei Conti, Sezione regionale di controllo per la Lombardia(unico riferimento giurisprudenziale esistente ad oggi) risponde ad una richiesta di parere del Sindaco del Comune di Torrevecchia Pia (Pv), in ordine all’applicabilità dell’addizionale “Ex-Eca” su quote arretrate della Tassa Raccolta Rifiuti solidi urbani che l’Amministrazione intende riscuotere, in via diretta, avvalendosi della facoltà prevista dall’art. 52 del Decr. leg.vo 446/97, in alternativa alla riscossione con emissione di ruolo mediante il concessionario.

Ma l’Assessore Amoroso , per negligenza o per distrazione, omette la parte conclusiva del parere della Corte dei Conti che cita testualmente :” Va pertanto affermato che la riscossione della tassa raccolta rifiuti e

l’applicazione della relativa addizionale Ex-Eca sia possibile esclusivamente se risulta specificamente prevista e disciplinata nel Regolamento Comunale.”

Una dimenticanza, quella dell’Assessore, molto rilevante, visto che nel regolamento della TARSU del Comune di Modica, approvato con delibera del Consiglio Comunale nr.29 del 06/04/2009, non e’ prevista, ne’ tantomeno disciplinata, l’addizionale “ex-eca”!

Quindi le bollette inviate ai cittadini modicani sono da ritenersi nulle!

Inoltre, nella nota dell’Assessore e del Dirigente sopracitata, non si fa cenno all’anticipo del pagamento della prima rata della TARSU ad agosto (nel 2010 scadeva il 30 ottobre), e che i modicani non hanno avuto nessun vantaggio dall’ eliminazione della Serit per la riscossione dei tributi.

L’inadeguatezza dell’Assessore, al proprio ruolo di amministratore, e’ ormai palese, avendo dimostrato, ancora una volta(dopo le bollette pazze dell’acqua), di non esser capace a gestire il settore tributi di Palazzo S. Domenico, per cui deve dimettersi immediatamente.

Oppure dobbiamo pensare che abbia omesso volontariamente, la parte conclusiva del parere della Corte dei Conti lombarda, tentando di prendere in giro i modicani?

Intanto confermiamo la presenza dell’ISA alla raccolta firme indetta da Cittadini Liberi, Fare Verde Modica e Futuro e Libertà per domenica 21 agosto dalle ore 10 alle 12 in Piazza Mediterraneo a Marina di Modica”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa