Vittoria, Gurrieri: al via il progetto di e-democracy

Si è tenuta , nella sede dell’Urp, una riunione operativa nel corso nella quale l’assessore alla Trasparenza del comune di Vittoria, Piero Gurrieri, alla presenza del responsabile dell’Urp, Walter Cavanna, ha illustrato ai responsabili di “Impronte Digitali” – società specializzata nel settore informatico che su incarico del Comune si è occupata della dematerializzazione cartacea e dell’impostazione dell’intelaiatura del sito istituzionale – gli elementi fondamentali del progetto di e-democracy elaborato nelle scorse settimane.
“Il progetto, sul quale immediatamente dopo l’attribuzione della delega assessoriale alla Trasparenza e alla Semplificazione era stato avviato uno studio approfondito, è ormai sostanzialmente definito nei suoi contorni essenziali – ha dichiarato Gurrieri – che ho presentato in modo circostanziato ai progettisti per essere concretamente attuato. Il sito, oltre ad essere ridefinito in alcuni particolari, si arricchirà di una sezione dedicata, in cui tutti i cittadini potranno non solo accedere in maniera più completa di quanto accade ora, a tutti gli atti dell’amministrazione (compresi quelli la cui pubblicazione è stata espressamente stabilita dal regolamento di Trasparenza adottato dal Consiglio comunale), ma anche e soprattutto dialogare con l’amministrazione anche mediante un innovativo sistema di appuntamenti on line tramite webcam con sindaco e assessori, gestito da un sistema elettronico di prenotazione automatizzata e operante 24 ore su 24. Inoltre, sempre ai fini di un più completo rapporto tra rappresentati e rappresentanti, un’ulteriore funzionalità consentirà agli amministratori di rendere noto periodicamente alla città il proprio operato tramite la posta in essere di report quindicinali o mensili, con un sistema in qualche modo assimilabile a quello delle videoconferenze. Saremo ancora in grado. mediante la messa in opera di un sistema di login distinto per categorie di cittadini, di gestire anche elettronicamente tutti gli strumenti di partecipazione democratica previsti dal regolamento (dalle istruttorie pubbliche ai referendum) in modo da conoscere in tempi reali e senza alcun onere economico, l’opinione della città su temi e scelte amministrative, come anche di trasmettere a ciascun gruppo con cadenza periodica newsletter. Questo, per limitarsi ad alcune soltanto delle potenzialità iscritte nel sistema e realizzabili in tempi sostanzialmente immediati. E fermo restando che comunque – trattandosi di un “work in progress” – il sistema sarà destinato ad ampliarsi ulteriormente nei prossimi mesi fino a toccare quelli che, a mio parere, costituiscono gli obbiettivi primari nell’ambito della riorganizzazione e del miglioramento degli standard di efficienza, di efficacia della macchina amministrativa, e di semplificazione e rapidità ei procedimenti: e cioè un sistema che consenta ai cittadini di poter controllare dal proprio pc di casa o di ufficio lo stato delle proprie pratiche in tempo reale e in tutti i loro passaggi burocratici, dalla individuazione del responsabile del procedimento all’esito finale. Cosa che, passando per una responsabilizzazione dell’apparato burocratico, consentirebbe anche il risparmio di ingenti risorse innanzitutto cartacee e non solo. Quando, entro settembre, il sistema entrerà a regime, illustreremo in un’apposita conferenza stampa tutte le potenzialità che – secondo quanto detto dagli specialisti di “impronte Digitali” – faranno del nostro Comune un apripista anche in questo campo tra gli enti locali siciliani”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa