CGIL: La bocciatura del Piano Paesistico. Avola: ”Sconfitto il disegno contro del territorio. Adesso si ripensi lo sviluppo”

“La bocciatura del piano paesistico rende giustizia a quanti, per mesi, lo hanno contrastato nel merito e nel metodo con il quale la Regione Siciliana ha cercato, in modo assai discutibile, di farlo passare come strumento di crescita e di sviluppo di questo territorio.
Il no del TAR ha, invece, conclamato la giustezza delle posizioni di chi, CGIL compresa, ha contrastato il disegno, molto evidente peraltro, di penalizzare questa provincia e tutta la sua classe dirigente a vantaggio di altri territori limitrofi per relegarla nell’angolo della marginalità rimuovendo le straordinarie potenzialità di cui è in possesso.”
Questo è il commento del segretario generale della CGIL di Ragusa, Giovanni Avola, sulla bocciatura del documento paesaggistico che ha visto la Regione e specificamente il suo Governatore soccombere. “ Quello che è accaduto, continua Avola, è un buon punto di partenza per ripensare lo sviluppo del territorio che va realizzato in sinergia e coesione con quelle forze, istituzionali e sociali, che hanno contrastato quello precedente. Ci si offre una grande occasione per riappropriarci della nostra facoltà di pilotare il futuro che vogliamo e che individuano nell’agricoltura, nel turismo, in tutte le sue articolazioni,e nella tutela del paesaggio gli approdi per una promozione non solo sociale ed economica ma soprattutto occupazionale. La CGIL è pronta ad accettare e sostenere questa nuova sfida che richiama il protagonismo vero di tutta la classe dirigente di questa provincia.”

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa