Piano paesistico e strategie future. Questi i temi dell’incontro a Scicli tra l’on. Ragusa, il sindaco Dipasquale e il Coordinatore UDC Lavima

Il sindaco di Ragusa Nello Di Pasquale ha incontrato, a Scicli, nella segreteria politica, l’on. Orazio Ragusa alla presenza del coordinatore provinciale dell’Udc Pinuccio Lavima. L’occasione è stata fornita dalla condivisione del percorso strategico attuato relativamente al Piano paesistico e le strategie da realizzare nel prossimo futuro. Abbiamo da subito, osteggiato il metodo e l’assenza di concertazione nella determinazione del Piano. Il Tar ci ha dato ragione. In questa battaglia siamo stati assieme, pur appartenendo a forze politiche diverse, accomunati dalla difesa del territorio.

Così dichiara l’on. Orazio Ragusa. Il sindaco Nello Di Pasquale ha accolto con grande interesse l’appello recentemente lanciato dall’on. Orazio Ragusa in occasione della sperimentazione politica legata al Nuovo Polo.

Risorse umane qualificate, programmi innovativi e condivisi, nuove idee per il rilancio della provincia Iblea e il riconoscimento degli errori commessi.. Sono questi gli ingredienti che l’on. Orazio Ragusa aveva indicato come premessa per lanciare il Nuovo Polo, con l’ambizione di diventare una forza politica in grado di guidare la Provincia di Ragusa verso un percorso di rinnovato sviluppo. Per Orazio Ragusa è importante, adesso, costruire un nuovo soggetto politico in grado di accogliere e .dar voce. a chi, animato dalla voglia di contribuire a costruire un nuovo futuro per questa laboriosa provincia, sceglie di dedicare tempo a questo ambizioso progetto.

Non penso a una forza politica chiusa a pochi rappresentanti dei vari partiti che, vestendo nuovi panni, ambiscano a mantenere poltrone. Immagino invece, con un pizzico di ottimismo, di coinvolgere chi, oggi deluso dalla politica, sente la voglia e il dovere di partecipare, da protagonista, alla vita politica.

Immagino un nuovo modo di intendere la politica, consapevole che anche l’attività culturale e sociale, quella educativa, e perfino le responsabilità familiari siano frutto di un’attività che riconosca il primato del perseguimento del Bene comune. Il mio sogno è quello di coinvolgere, da protagonisti, persone provenienti dal mondo cattolico, da quello della scuola, dalle imprese, dalle associazioni di volontariato e dal mondo della cooperazione, movimenti e gruppi politici espressione del territorio. Così ha sottolineato Orazio Ragusa. Il sindaco Di Pasquale ha espresso apprezzamento per questo progetto politico, ritenendo possibile che anche nuove liste e movimenti politici strettamente legati al territorio ed espressione dello stesso, possano costituire soggetti attivi interessati a questo nuovo modo di intendere la politica. Rispetto alle prossime competizioni elettorali provinciali, lo stesso Di Pasquale condivide l’idea che le candidature non debbano essere calate dall’alto ma, invece, discusse e condivise, rappresentando la migliore sintesi tra chi ha interesse prioritario a privilegiare lo sviluppo del territorio. Il coordinatore dell’Udc Pinuccio Lavima ha dichiarato: Sono certo che, come già nel passato questa Provincia è riuscita a conquistare grandi primati, ancora una volta riuscirà a primeggiare, divenendo laboratorio politico da copiare nel resto d’Italia anche esprimendo un candidato credibile e condiviso dai vari schieramenti.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa