SEL: Raccolta di firme per abrogare la legge ”Porcellum” in Piazza Matteotti a Modica nel fine settimana

Il circolo SEL di Modica aderisce alla campagna nazionale avviata dal Comitato per il Referendum sulla legge elettorale che intende chiedere l’abrogazione della legge definita “porcellum”. Venerdì 16, sabato 17 dalle ore 19 alle 23,30 e domenica 18 settembre dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 19 alle 23, in Piazza Matteotti, sarà allestito un gazebo di volontari per la raccolta di le firme.
Ne serviranno 500 mila in tutta Italia entro la fine del mese per indire il referendum che chiede di abolire l’attuale legge n. 270 del 2005. La legge in questione è nota come “legge Calderoli” dal nome del ministro proponente o anche con quello ben più eloquente di “porcellum”ovvero “legge porcata”. Tale legge, con la quale si è eletto il Parlamento nel 2006 e nel 2008, contempla tra l’altro il premio di maggioranza, la distribuzione proporzionale dei seggi e le famigerate liste bloccate, con le quali l’elettore si limita a votare per delle liste di candidati, senza la possibilità di indicare delle preferenze. L’elezione dei parlamentari dipende quindi dalle scelte e dalle graduatorie stabilite dai partiti: un sistema chiuso che ha consentito l’accesso in parlamento di veline, faccendieri, presentatori, attori e gente impreparata al ruolo di classe dirigente del Paese. Oltretutto questo metodo, che assicura la rielezione in parlamento, favorisce il disinteresse verso gli elettori e il territorio.
SEL invita tutti a firmare perché l’Italia ha bisogno di un Parlamento rappresentativo, eletto dai cittadini e non nominato dai capi-partito. L’abrogazione della legge attuale permetterà di ritornare al sistema di voto precedente, che ha il merito di restituire al cittadino il diritto costituzionale di scegliere i propri rappresentanti.
Oltre che nei tavoli di raccolta firme allestiti in Piazza Matteotti si potrà firmare anche nell’ufficio anagrafe del Comune ( Palazzo della Cultura), nell’ufficio di Presidenza del Consiglio Comune, del personale e del protocollo (Palazzo San Domenico) negli orari d’ufficio.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa