Sandro Maria Gambuzza è il nuovo presidente della Camera di Commercio di Ragusa

Elezione del nuovo Presidente della Camera di Commercio. E’ stato eletto stamattina al terzo scrutinio, durante la nuova convocazione del Consiglio della Camera di Commercio, il nuovo presidente della Camera di Commercio di Ragusa. E’ Sandro Maria Gambuzza, uno dei quattro rappresentanti del comparto “agricoltura” in seno al consiglio.
I lavori sono stati presieduti anche oggi dal consigliere più anziano, Giuseppe Giannone ed hanno registrato, dopo una serie di interventi riferiti al punto dell’elezione del presidente, uno scrutinio che ha comportato il seguente risultato: Sandro Maria Gambuzza ha ottenuto tredici voti, oltre il quorum di dodici pari alla metà più uno dei componenti del consiglio normativamente richiesto, mentre un voto ha riportato Luciano Ventura ed otto consiglieri hanno depositato nell’urna “scheda bianca”. Prima della votazione il presidente della CNA Giuseppe Massari aveva comunicato la intenzione dei rappresentanti dell’artigianato e della Coldiretti di esprimere scheda bianca in occasione della elezione del presidente.

Il presidente Gambuzza, dopo la elezione, nell’assumere la presidenza della riunione ha ringraziato tutti i consiglieri presenti ed ha preannunciato u forte impegno nella continuità del lavoro finora svolto dai presidenti che lo hanno preceduto auspicando il recupero dopo questo momento elettorale di una forte unitarietà nella gestione dell’ente.

“Mi attendono sfide importanti –ha sottolineato il neopresidente- nella direzione di mantenere forte l’impegno dell’ente per lo sviluppo nell’interesse dell’economia provinciale, ma anche il compito di agire per includere una rappresentanza condivisa, che già la legge che regola le Camere di Commercio prevede, immaginando la presenza in giunta i tutti i settori portanti dell’economia, e di guardare ad una visione anche interprovinciale come già accaduto in passato perché la funzione camerale non può restare confinata in ambiti strettamente amministrativi”.

“Inoltre –ha aggiunto Gambuzza- sento forte la condizione di essere il primo presidente della Camera di Commercio di Ragusa espressione del comparto agricolo e questo in una provincia che resta la più agricola del Paese mi assegna particolari significative responsabilità”.

Sandro Maria Gambuzza, nato a Scicli nel 1962, dopo studi universitari all’Elliot College dell’Università di Kent a Canterbury, ha avviato nel 1982 la sua attività lavorativa quale responsabile della logistica nella “Dante Gambuzza e fratelli snc”, mentre dal 1989 nell’Azienda Agricola Associazione Semplice tra Produttori Agricoli Piombo ha ricoperto incarichi di responsabile del personale, di responsabile del settore acquisti, di responsabile del settore commerciale e della pianificazione. Dal 1991 al 2000 ha fatto parte del consiglio di amministrazione della Plasticontenitor srl di Scicli. Dal 2000 al 2008 è stato consigliere comunale a Scicli eletto in una lista civica. Dal 2001 ad oggi ha ricoperto incarichi sempre più rilevanti all’interno dell’Unione Provinciale Agricoltura – Confagricoltura di Ragusa fino ad esserne eletto presidente, carica che ricopre ancora adesso. Dal 2003 è entrato a far parte del consiglio della Camera di Commercio di Ragusa e dal 2006 è entrato nella giunta camerale il cui mandato si è appena concluso. E’ consigliere di amministrazione della Società Consortile Borsa Merci Telematica Italiana a r.l. ed è consigliere della Società Consortile “Terre della Contea” a r.l. società di gestione del patto territoriale di Modica.. E’ dal 2010 componente del consiglio di amministrazione della Banca Agricola Popolare di Ragusa. E’ dall’aprile 2011 presidente del consiglio di amministrazione della Carplast srl di Scicli.

Il consiglio camerale tornerà adesso a riunirsi martedì 4 ottobre per la elezione dei componenti della giunta camerale, che –per espressa previsione normativa- devono essere rappresentanti dei settori “agricoltura”, “artigianato”, “commercio” ed “industria”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa