Un settembre luminoso a Scicli, con Corto Maltese. Inaugurazione della mostra sabato 17 settembre alle 18,30 a palazzo Scimone.

“Un settembre luminoso”. Così lo storico dell’arte Paolo Nifosì, in apertura della conferenza stampa di presentazione della mostra di Hugo Pratt, la cui inaugurazione è prevista per questp sabato alle 18,30 a palazzo Scimone, in piazza Carmine a Scicli.
L’evento è uno degli appuntamenti più importanti del Circuito del Mito, ed è stato incluso tra gli appuntamenti di pregio del calendario regionale grazie all’impegno dell’on. Orazio Ragusa.
Stamani, nella sede del Caffè Vitaliano Brancati di Scicli, Carlo Scimone, che insieme a Gianluigi Gasperini, Cristina Taverna e Patrizia Zanotti hanno creduto nel progetto editoriale della mostra, il sindaco di Scicli Giovanni Venticinque, l’on. Ragusa, Gasparini, Nifosì e la Zanotti.
Scimone ha parlato dell’esperienza di sciclitano che pur vivendo a Roma ha mantenuto saldi i rapporti con la città delle origini. “Abbiamo corrotto i nostri amici, l’atmosfera di Scicli li ha corrotti, e qui hanno comprato casa. Non abbiamo portato a Scicli speculatori, ma persone che si sono innamorate di questa città”. E’ una corruzione positiva quella di cui parla Scimone. E tra coloro che si sono fatti conquistare dall’atmosfera di Scicli ci sono Gianluigi Gasparini e Patrizia Zanotti, curatori della mostra insieme a Cristina Taverna.
Il catalogo presenta un racconto inedito dello scrittore Marco Steiner in cui un 14enne Hugo Pratt giunge a Scicli.
Il sindaco Venticinque ha parlato di una energia positiva che avvolge la città da qualche anno a questa parte, mentre Nino Scivoletto, direttore del Consorzio di tutela del Cioccolato modicano, ha annunciato la tiratura di 200 barrette di cioccolato, firmate, c numerate, con la confezione dedicata a Corto Maltese.

Inaugurazione mostra sabato 17 settembre ore 18,30. Apertura: dal martedí al giovedí dalle 17 alle 23. Da Venerdí a domenica dalle 11 alle 13,30 e dalle 17 alle 23. Chiuso il lunedí. Per gruppi superiori alle 6 persone o per scuole chiamare 331 9767390.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa