ASPETTANDO LE PARALIMPIADI, LA SCHERMA PER NON VEDENTI E’ A CATANIA. A scontrarsi Modica e Bologna

La scherma per non vedenti tra le discipline paralimpiche? E’ un obiettivo ambizioso ma raggiungibile: per chi volesse capire di cosa si tratta, il palco dei Campionati del mondo di scherma darà al pubblico un assaggio di questo sport. A Catania, infatti, sede della manifestazione iridata dall’8 al 16 ottobre prossimi, si potrà assistere a una gara-esibizione di scherme per non vedenti. A confrontarsi sulla pedana, le città di Bologna e Modica (Rg) che con le rispettive squadre rappresentano due tra le poche realtà italiane a proporre questo sport.

La scherma per non vedenti, in cui gli schermidori si allenano con atleti normodotati, prevede una serie di adattamenti tra cui il quasi dimezzamento della lunghezza della pedana, i rialzi laterali per delimitare i contorni, la spada al posto del fioretto e segnalatori acustici quando avviene il tocco.

Sport nato da poco ma che già suscita molto entusiasmo, la scherma per non vedenti potrebbe entrare a far parte delle discipline paralimpiche, considerata anche la recente entrata della Federazione Scherma nel Comitato Italiano Paralimpico. Per la manifestazione di Londra c’è da attendere fino al 2012, nel frattempo l’appuntamento è a Catania a ottobre!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa