Al fine di prevenire eventi infortunistici gravi e di reprimere i comportamenti di guida a rischio nel territorio provinciale, la Polizia Stradale di Ragusa e Vittoria, diretti dal Vice Questore Aggiunto Gaetano Di Mauro, ha intensificato i controlli, soprattutto nei fine settimana.
Il bilancio degli ultimi dieci giorni è di 13 persone trovate positive all’alcoltest. Domenica scorsa, sulla strada per Scoglitti, nelle prime ore della mattina, sono stati trovati positivi all’alcoltest quattro soggetti:
in particolare, due rumeni, di 18 e 27 anni, entrambi residenti a Vittoria, sono stati trovati alla guida dei loro mezzi con un tasso rispettivamente pari a 1,03 e 1,01 (soglia per illecito penale 0,8, grammi per litro di etanolo);
un niscemese, di anni 30, residente a Vittoria, gravato da numerosi precedenti penali, è stato trovato con un tasso pari a 0.94.
I tre sono stati denunciati alla Procura di Ragusa. Un vittoriese di 20 anni, neopatentato, è stato trovato con tasso pari a 0,48, motivo per cui è stato sanzionato per l’importo di euro 155 e decurtati 5 punti dalla patente.
Nel corso della settimana precedente altre 9 persone erano state trovate positive all’alcoltest. In particolare:
· una vittoriese di 29 anni, è stata trovata con un tasso pari a 0,92 sulla strada per Marina di Ragusa;
· un ragusano, di 30 anni, a Marina di Modica, gli è stato riscontrato un tasso alcolemico pari a 1,10;
· altro ragusano di 33 anni è stato trovato positivo all’alcoltest, nelle prime ore del mattino di sabato, sulla strada per Marina di Ragusa, con un tasso pari a 1,58;
· un vittoriese di 29 anni, è stato trovato positivo in località Marina di Ragusa alle prime ore della mattina, con un tasso pari a 1,01;
· un tunisino di 31 anni, residente a Santa Croce, è stato trovato positivo all’alcoltest, nelle prime ore del mattino a Marina di Ragusa, con un tasso pari a 1,44;
· altro ragusano di 21 anni è stato trovato positivo in località Marina di Ragusa con un tasso pari a 1,17;
· un comisano di 26 anni, è stato trovato in località Marina di Ragusa con un tasso pari a 0,89;
· un ragusano di 18 anni neopatentato, è stato trovato positivo all’alcoltest con un valore pari a 2,39. L’accertamento sul tasso alcol emico è stato effettuato dall’Ospedale in cui si trovava ricoverato a seguito di un incidente autonomo avvenuto a fine agosto a Marina di Ragusa.- Le otto persone sopra indicate sono state denunciate alle Procure di Ragusa e Modica ed è stata loro ritirata la patente e sequestrato il mezzo.
Infine, un pozzallese di anni 58, conducente di un mezzo pesante, è stato trovato con tasso pari a 0,23, motivo per cui è stato sanzionato per l’importo di euro 155 e decurtati 5 punti dalla patente.