Modica: Presentato in conferenza stampa il nuovo anno per l’Accademia del Musical a cura de “Gli Armonici”

Inizia in grande stile questo nuovo anno per l’Accademia del Musical di Modica, curata dalla scuola di musica “Gli Armonici” di Elvira Mazza, con la riproposizione a grande richiesta del musical “CHICAGO”, che lo scorso mese di giugno ha riempito con un sold out il Teatro Garibaldi e ha entusiasmato il pubblico con una performance eccellente. CHICAGO tornerà al Teatro Garibaldi venerdì 30 settembre 2011 alle ore 20.30, con un cast in parte rimescolato. Lo spettacolo sarà ad ingresso gratuito.
E proprio CHICAGO farà da propiziatorio apripista per il nuovo anno accademico 2011/2012. Il giorno dopo, infatti, sabato 1 ottobre alle ore 17, sempre al Teatro Garibaldi, inizieranno le audizioni per essere ammessi all’Accademia del Musical, e a presiederle sarà lo stesso Marco D. Bellucci, autore e regista di musical.

L’attività dell’Accademia del Musical è stata presentata questa mattina in conferenza stampa al Comune di Modica, alla presenza del vicesindaco e assessore allo spettacolo Enzo Scarso che ha sottolineato il valore di questa realtà artistica: “Siamo orgogliosi –ha detto- di questa eccellenza che la nostra Città ospita: l’Accademia è una realtà che negli anni è cresciuta in modo silenzioso ma costante, fino a diventare un punto di riferimento per la formazione artistica dei giovani, che grazie alla solida preparazione ricevuta sono davvero in grado di affrontare il palcoscenico, anche con tutte le difficoltà che comporta”.
Ne è un esempio proprio Chicago, che porta sul palcoscenico ben 18 performer formati in Accademia, come ha sottolineato il direttore artistico Elvira Mazza: “E’ stato il frutto di un anno di duro lavoro, a cui abbiamo dedicato anima e corpo, ma che abbiamo portato sul palcoscenico con grande entusiasmo e grande soddisfazione. A giugno abbiamo realizzato un grande spettacolo e abbiamo ricevuto il massimo apprezzamento da parte del pubblico”.
Presente in conferenza stampa anche il coreografo Marco Verna: lavorare con lui e con il regista Marco D. Bellucci, è stata una grande opportunità, per i ragazzi, di fare un’esperienza all’altezza dei grandi palcoscenici. “Ma è una grande esperienza anche per me – ha detto Verna – che, abituato a lavorare nelle grandi realtà di Milano e Roma, ho trovato proprio a Modica una realtà sorprendente: ho visto quanta genuinità, bellezza e professionalità ci sia qui, sia negli insegnanti che negli allievi e nell’Accademia. Con Chicago abbiamo dimostrato ai ragazzi quanto sia difficile proporre un musical dal vivo: peraltro proprio questo è uno spettacolo particolarmente difficile, per il suo stile Fosse, che io ho studiato a Londra. Insegnando le coreografie ai ragazzi e realizzandole con loro, sono stato felice del successo della performance che ha enfatizzato il loro lavoro, l’applicazione e la loro grande capacità”.

Stamattina sono state presentate anche le audizioni, in programma per sabato pomeriggio, che sono rivolte a tre categorie di giovani che hanno attitudine al canto, alla danza e alla recitazione: la categoria junior, dai 6 ai 13 anni, la categoria senjor dai 14 ai 18 anni, la categoria major dai 18 anni in su.
Gli ammessi inizieranno i corsi di canto (tecnica, repertorio, Estill Voice Craft®, esercizi di tecnica vocale, respirazione, intonazione), danza (classica e moderna), dizione, ear training, tecnica microfonica, recitazione, laboratorio teatrale, storia del musical, storia dello spettacolo, musicodramma®. Ogni anno viene sostenuto un esame per essere ammessi al successivo, esame che consiste in parte nella messa in scena di uno spettacolo finale, come lo sono stati l’anno scorso “Chicago” e negli anni precedenti “Tutto sottosopra” e “I have a dream”.
I docenti dell’Accademia sono Marco Bellucci per il Musicodramma® e gli stages di Tecniche di interpretazione e cultura del musical, Elvira Mazza per il canto, Marta Limoli per la recitazione e la dizione, Mirella Maltese per la Danza, Sergio Civello per l’ear training e il canto corale. A loro si affiancheranno Elisa Turlà per lo stage di Estill Voice Craft, Pietro Pignatelli per lo stage di laboratorio teatrale, e altri artisti per altri momenti di specializzazione. I corsi dell’Accademia del Musical si svolgono da ottobre a giugno e prevedono un lavoro di 6 ore settimanali per un totale di 24 ore mensili. L’Accademia del Musical, infatti, mira a far diventare l’artista un perfetto performer, facendogli acquisire non solo la preparazione nei settori del canto, della danza e della recitazione, ma principalmente la capacità di unirli in un’unica performance. La scuola vuole anche preparare i propri allievi affinchè sappiano presentarsi in modo efficace e sappiano gestire la propria figura professionale, sfruttando al massimo le proprie abilità, così da saper cogliere le occasioni lavorative, dando il massimo dei risultati a qualunque audizione futura.
La collaborazione con la prestigiosa Musical Theatre Academy® di Roma e in particolare con il suo direttore Marco D. Bellucci, sostiene questo percorso formativo con l’organizzazione di stages, incontri e altre iniziative di specializzazione.

Le audizioni andranno avanti fino al 3 novembre prossimo. È possibile prenotare la propria audizione telefonando ai numeri 333 6480128 o 0932 903922. Per info: www.gliarmonicimodica.com / www.mta.roma.it

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa