Un Modica promettente finisce per perdere la terza gara consecutiva. Un sufficiente Città di Messina vince 2 – 0

Il Modica torna in casa in questa quarta giornata del Campionato di Eccellenza Girone B ospitando il Città di Messina. Rossoblu che hanno ottenuto solo un punto nelle prime tre gare ufficiali ( nella prima giornata a Lentini ), con la consapevolezza che l’intera posta in palio darebbe sollievo e motivazione ai giocatori e all’entourage completo. Modica che anche oggi dovrà fare a meno di pedine importanti, tra cui Calascibetta, Conato, Pitino, Palma, Sella e Polessi. Di contro, per sostituire proprio quest’ultimo, giocherà il nuovo innesto Salvatore Retrime, per il resto tutti modicani a scendere in campo con la casacca della Contea, tranne Raciti. Il sig. La Lumia di Agrigento è l’arbitro dell’incontro, poco pubblico a seguito della squadra rossoblu, una trentina al seguito degli ospiti. Il Modica subito si presenta in avanti con un paio di buone giocate ma la difesa ospite è pronta a fermare le prime offensive rossoblu. Ancora i rossoblu all’attacco grazie ad un gran tocco di Vicari, ottima occasione per il Modica dopo un bel servizio di Bellio, palla che ha fatto la barba alla destra del portiere Di Dio, prima vera occasione al 10° per i giocatori della Contea, che sembra siano entrati in campo con un piglio diverso rispetto alle precedenti gare, giocato discretamente bene. Un Messina che in questo primo quarto d’ora non si è fatto vedere granchè in avanti, non ha creato pericoli importanti dalle parti di Retrime, rossoblu migliori fino a questo momento. Ciacera mette un buon pallone in area, colpisce come può il pallone Vicari, ma ottiene un calcio d’angolo, e sullo stesso Carpentieri per poco non riesce a colpire. Dopo venti minuti evidenziamo solo giocate per i rossoblu, è un assedio nell’area messinese, è il Modica a fare la partita, il Messina riparte di tanto in tanto ma nulla di più. Messina che ha un’opportunità per farsi pericolosa, un calcio di punizione all’altezza della bandierina del calcio d’angolo, battuto da Camarda, il Modica rischia in questo frangente, e devia in calcio d’angolo, cominciano a dare fastidio gli ospiti, ma la difesa rossoblu sembra tenere. Ma il Messina sbaglia un gol quasi fatto, Rosa sbaglia davanti a Retrime al 26° una rete che poteva essere alla sua portata, ma gli ospiti sembrano uscire dalla propria metà campo. Ancora rischi per i rossoblu, da qualche minuto è il Messina a tenere il bandolo della matassa, creando azioni e pericoli dopo circa 25 minuti di assedio modicano.
Sammito lascia partire un bel tiro, palla che è stata parata dal portiere Di Dio, ma poco prima c era stata un’altra parabola arquata di Sarta, ma il Messina risponde adesso e non ci sta a subire. E difatti il Messina al 34′ grazie ad un bel tocco di Rosa passa in vantaggio, palla alle spalle di Retrime che nulla ha potuto, certo è che il Modica ha subito la rete per una distrazione dopo aver giocato quasi mezzora di primo tempo ottimamente. Ma non è finita perchè gli ospiti raddoppiano 2 minuti dopo grazie ad un’ altra ingenuità della difesa, ha realizzato Fugazzotto al 36′ , i rossoblu si lasciano trafiggere ma complice anche il portiere, un pò superficiale nell’anticipo dello stesso autore del gol, dunque rossoblu sotto di due reti, al 34° e al 36°. Modica ci prova con Gugliotta, un tiro telefonato, facile la parata del portiere Di Dio al 43′, quanto meno ha provato a tirare in porta. Finisce il primo tempo, una partita che era iniziata bene per i rossoblu che hanno disputato quasi mezzora di buon calcio, facendosi vedere diverse volte dalle parti di Di Dio, ma poi da quel momento ha subito le ripartenze continue degli ospiti che non hanno perso tempo a mettere la palla nel sacco per ben due volte nel giro di due minuti, secondo tempo ancora in salita per i locali.

Si torna in campo senza sostituzioni ma con un Modica che già dopo pochi secondi di ripresa sfiora la rete con palla che va di poco oltre la traversa. Ancora rossoblu con Vicari, esce bene il portiere Di Dio, buona azione del Modica al 5°. Sammito mette una palla in area ma nessuno ci crede, sfra che finisce tra le braccia del portiere ospite, svanisce un’altra bella occasione all’8°.Gran botta dalla distanza da parte del messinese Assenzio, palla che sfiora la traversa al 7°. Gugliotta con un tiro telefonato al 15°, ma una bella piroetta parata da Di Dio. Il Modica opera due cambi, esce Eugenio Sammito ed entra Angelica, ed ancora entra Occhipinti al posto di Carpentieri. I rossoblu usufruiscono di un nuovo calcio di punizione con alla battuta ancora Raciti, ma nulla di fatto, non cambia il risultato. Messina che ci prova ancora con un calcio di punizione battuto da Camarda, con i pugni allontana Retrime, palla che finisce in calcio d’angolo, quarto tiro dalla bandierina per gli ospiti, esce la difesa modicana nonostante qualche rischio corso in questi frangenti. Gugliotta prova ad entrare in area, e poi guadagna il terzo calcio d’angolo al 25°, ma è ancora Gugliotta a guadagnarsi poco dopo un bel calcio di punizione, con alla battuta il solito Raciti, esce la barriera, l’arbitro non ammonisce, certamente il direttore di gara non supera la mediocrità nella direzione dell’incontro, si riparte da una rimessa laterale per il Modica che non demorde ma non concretizza. Nel Modica esce Bellio ed entra Pitino, nel Messina esce Fugazzoto ed entra Giardina, tutto questo alla mezzora, non cambia il risultato, sono ridotte al lumicino le speranze per i rossoblu di riprendere in mano la gara nonostante l’impegno di oggi e le giocate interessanti, sono sempre gli ospiti a difendere il risultato senza eccessivi sforzi. Raciti su un ennesimo calcio da fermo, il pallone per Angelica che lascia partire un tiro, palla che finisce sul fondo al 32′. Il neo entrato Giardina per l’autore della prima rete, Rosa, calcia di prima intenzione, palla che finisce di poco alta dalla porta difesa da Retrime al 33°, altra offensiva per il Messina. I minuti scorrono e per il Modica arriva la terza sconfitta consecutiva, succede poco o nulla negli ultimi minuti di gara, se non un’altra offensiva con Gugliotta nei minuti finali, ma c è da dire che il Modica oggi ha disputato una buona gara, sicuramente migliore rispetto alle tre gare precedenti, ma non è bastato per sbloccare il risultato, cosa che ha fatto per ben due volte il città di Messina che continua la sua corsa verso l’alto con altri 3 punti conseguiti oggi. Terna arbitrale alquanto mediocre, decisioni alquanto discutibili quelle viste oggi. Rossoblu che adesso dovranno pensare alla trasferta di domenica prossima quando si andrà sul campo di Misterbianco, ma bisogna fare risultato a tutti i costi per cercare di risollevare una posizione di classifica per nulla felice.

Acicatena – Città di Vittoria 1-0
Comiso – Due Torri 2-1
Enna – Leonzio 1-0
Modica – Città di Messina 0-2 ( 34′ Rosa, 36′ Fugazzotto)
Orlandina – Misterbianco 0-0
Real Avola – Aquila Caltagirone 1-0
Taormina – Atletico Catania 1-0
Trecastagni – Ragusa 0-2 GIOCATA SABATO

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa