Modica, smaltimento dei rifiuti. Gruppo interforze chiede una svolta immediata sulla gestione dello smaltimento.

In un incontro convocato da Fare Verde Modica, referente locale Maria Chiara Adamo, in qualità di promotore dell’iniziativa, ed al quale hanno partecipato Meno Rosa di Fare Ambiente, Cittadini Liberi, Futuro e Libertà per l’Italia e Popolari per la Sicilia, si e’ discusso dei problemi relativi alla costante crescita dei rifiuti, soprattutto quelli ingombranti (per i quali e’ bloccato il ritiro).
Col passare degli anni è mutata la composizione e la tipologia dei rifiuti e l’attuale gestione dei rifiuti, basata sulle modalità di smaltimento attraverso l’incenerimento e la discarica, ignora colpevolmente che esse deprimono e rendono ancora più difficile il perseguimento di politiche di prevenzione, riduzione, riciclo e recupero dei materiali presenti nelle diverse frazioni dei rifiuti. Tale politica e’ reputata inaccettabile, letteralmente tossica per la salute e per l’ambiente.
I soggetti hanno creato un gruppo interforze, aperto a tutte le forze sociali e politiche, per chiedere all’Amministrazione Comunale di Modica una svolta ecologista delle politiche sui rifiuti, necessaria e indispensabile.

Il potenziamento della Raccolta differenziata attraverso l’attivazione di isole ecologiche e/o centri comunali di raccolta, evitando il conferimento in discarica o in inceneritori, e’ la prima di altre proposte avanzate dal gruppo.
Utilizzare le esperienze già collaudate da altre Regioni Italiane dove, aumentando la raccolta differenziata si è avuta una diminuzione del rifiuto secco, una diminuzione dei costi di smaltimento e un aumento dei ricavi dal riciclaggio dei rifiuti.
Chiederemo, con tutti i mezzi che la legge ci consente, l’attivazione di tutti gli strumenti previsti dalla vigente legge, per ridurre la quantità dei rifiuti prodotti sul territorio comunale, e per aumentare notevolmente le percentuali di raccolta differenziata, finalizzata al riciclaggio dei materiali, contenuti nei rifiuti ingombranti ed urbani e di attuare una politica di riduzione della produzione di rifiuti a Modica alla fonte.
Mercoledì 12 ottobre si riunirà il Gruppo Interforze per programmare, insieme a tutti coloro che vorranno dare il loro contributo, le azioni da attuare. Per informazioni inviare e-mail a fareverdemodica@live.it o telefonare al 339.1089880.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa