Adiconsum Ragusa, Progetto “Linea terza Età. Insieme contro la povertà”

A partire dal mese di ottobre è attivo un numero verde oltre a 12 sportelli di assistenza a famiglie e anziani per promuovere in modo consapevole l’uso del credito al consumo.
La Sede di Ragusa risulta essere una delle 12 Sedi ove è attivo uno sportello per orientare anziani e famiglie a una corretta gestione del bilancio familiare e a prevenire situazioni di sovraindebitamento.
Questo è l’obiettivo dell’iniziativa “ Linea terza Età – insieme contro la povertà” promossa dalla nostra Associazione unitamente MDC, con il finanziamento del Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali. La situazione di crescente difficoltà economica, che sta coinvolgendo sempre più larghi strati della popolazione comporta inevitabilmente una crescita del sovraindebitamento, soprattutto tra gli anziani che sono costrette a vivere con pensioni di poche centinaia di euro al mese.
Il rischio è altissimo, per cui si è ritenuto di mettere in campo una serie di attività di informazioni ed assistenza, rivolte in particolare a quei cittadini che vivono già di situazioni di vulnerabilità creditizia e di disagio dovuti al sovraindebitamento.
Presso lo sportello sarà disponibile, a giorni, la “Guida al bilancio familiare. Difendiamoci dal sovraindebitamento” proprio per imparare a programmare e gestire i bilanci familiari oltre all’organizzazione di corsi gratuiti rivolti agli anziani ma aperti a tutti i cittadini interessati.
Il numero verde 800864754 è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00, lo sportello presso la Sede Adiconsum di Ragusa – Piazza Ancione, 2 – è aperto nei giorni di Martedì e Giovedì dalle ore 16.30 alle ore 18.30.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa