Attività parlamentare dell’on. Carmelo Incardona (FdS): presentate tre interrogazioni

Volta al territorio l’attività parlamentare e politica del deputato regionale di Forza del Sud, Carmelo Incardona, che ha presentato tre diverse interrogazioni in ordine ad altrettante questioni riguardanti alcuni fatti accaduti nel ragusano. La prima, in ordine di presentazione, interessa la sfera della attività produttive, ed in particolare l’iter burocratico che ha interessato la “coop. Sociale Quetzal La bottega solidale”. La stessa è stata oggetto di un’ispezione straordinaria da parte dell’Assessorato Regionale Attività Produttive e, più in particolare, dell’Ufficio Ispezione Vigilanza delle Cooperative. A tal proposito, la Commissione Regionale sulla Cooperazione non si è ufficialmente espressa con parere definitivo sulla richiesta di liquidazione degli ispettori regionali. Per questo motivo, il deputato di FdS ha chiesto di conoscere lo stato dell’arte della pratica relativa alla definizione di eventuale parere da parte della Commissione.
La seconda, mira al riconoscimento del risarcimento di alcuni imprenditori agricoli del comune di Vittoria, colpiti da stato calamitoso naturale a seguito di una forte tromba d’aria che ha distrutto diverse strutture serricole e le colture in esse prodotte. L’iter burocratico per rispondere alle aspettative degli imprenditori, però, non ha fatto altro che disattendere le loro richieste e, dal 2008 ad oggi, non vi è stato alcuno sviluppo. Così, il deputato arancione, ha rivolto l’interrogazione al Presidente della Regione Siciliana per conoscere i motivi “dell’omessa richiesta di attivazione degli interventi compensativi del Fondo di Solidarietà Nazionale in favore degli imprenditori agricoli le cui strutture serricole sono andate distrutte dagli eventi calamitosi verificatisi in Contrada Gianfanetto nel territorio di Vittoria dal 28.02.2011 al giorno 01.03.2001”. Incardona ha chiesto di sapere, inoltre, se si intende inserire nelle prossime variazioni del bilancio della Regione, la somma occorrente, secondo le stime fatte dalla condotta agraria di Vittoria, a risarcire gli imprenditori e operatori agricoli per il danno subito dai suddetti eventi calamitosi.
La terza interrogazione, nei suoi principi generali, denuncia un ingente spreco di denaro pubblico, in un settore delicato come quello dell’agricoltura. Nello specifico, Incardona chiede al Presidente della Regione e all’Assessore alle Risorse Agricole e Alimentari, quali linee di intervento la Regione ha programmato a sostegno dei centri di ricerca in agricoltura visti gli sprechi di denaro avvenuti a Comiso per la realizzazione di un centro per le colture protette all’interno dell’aeroporto “Vincenzo Magliocco”, struttura ultimata nel 2007, costata alle casse della Regione circa 200 mila euro e mai stata avviata.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa