Modica: La Casa delle Farfalle. La primavera dei colori e delle suggestioni.

La Casa delle Farfalle, nell’atrio di Palazzo San Domenico, ha ospitato stamani la conferenza stampa di presentazione dell’apertura di un luogo suggestivo e singolare.
L’iniziativa che si inaugurerà stasera alle 18,15 ( la casa delle farfalle rimarrà aperta sino al 7 di novembre) alla presenza della maggiori autorità politiche ed istituzionali della provincia, è stata in anteprima dedicata alla stampa con la presenza del Sindaco, Antonello Buscema, del suo vice Enzo Scarso, dell’assessore provinciale all’Agricoltura Enzo Muriana, dell’Assessore allo sviluppo economico dell’ente Nino Frasca Caccia e del direttore del CTCM,Nino Scivoletto.
La Casa delle Farfalle costituisce, tra quelle che saranno rese note a giorni, una delle attrattive di Chocobarocco Modica 2011.
Un evento rivolto alle scuole, già oggi ci sono prenotazioni per la visita di mille alunni, e a quanti amano la natura, i colori e quindi la bellezza delle farfalle, sono circa trecento quelle che volano tra un fiore e l’altro e che si posano sulle mani e sulle braccia dei visitatori.
La Casa delle Farfalle ha avuto una sua gestazione considerato che le crisalidi arrivano quasi quotidianamente, il ciclo di vita di una farfalla è di circa dieci giorni, e quindi c’è da curare l’aspetto organizzativo dell’ambiente che vuole dire temperatura, tasso di umidità, alimentazione degli insetti.
Sono quattro i professionisti che tengono la cura della casa: Eleonora Alescio, Valeria Geragitano,Cristina Augiello, botanici e Diego Reggianti, entomologo.
Nella casa trovano posto anche altri insetti come gli insetti stecco e le blatte fischiati del Madagascar (fossili viventi dell’Era Primaria).
Soddisfatti gli organizzatori dell’iniziativa che è un punto di forza per attrarre visitatori e turisti e che fa da apripista a Chocobarocco Modica 2011. La comunicazione della festa del cioccolato modicano è una comunione tra le farfalle dai tanti colori che volano sullo skyline della città fatta di cioccolato.
La provincia regionale di Ragusa punta a manifestazioni come queste- ha affermato Enzo Muriana – per valorizzare il territorio e che arricchisce con il prodotto principe del cioccolato il “Cesto barocco” ambasciatore dell’enogastronomia ragusana nel mondo; Modica epicentro delle rotte del cioccolato che dal 2012 caratterizzeranno un viaggio tra Messico, Spagna, Sicilia ed Italia toccando le città che fanno del cioccolato la loro eccellenza gastronomica. Il progetto della comunità europea si avvarrà in loco del sostegno di istituzioni e associazioni culturali. Nino Scivoletto direttore del Consorzio del cioccolato artigianale di Modica si è detto pronto a questo avvenimento che ribalterà la città su scala europea.
“Registriamo entusiasmo e attesa attorno a questa iniziativa, commentano il Sindaco e il suo vice, perché siamo certi del valore didattico che può esprimere a favore dei giovani e degli studenti la Casa delle Farfalle. Un evento che abbiamo costruito in perfetta sinergia con quello che rappresenterà Chocobarocco 2011 e le manifestazioni che abbiamo programmato.
Siamo certi della bontà delle scelte e nel radicamento di queste iniziative che sono utilissime a destagionalizzare la presenza di turisti e visitatori in Città che oltre la bellezza unica e suggestiva delle farfalle avranno modo di apprezzare il nostro cioccolato e lo splendore del tardo barocco siciliano.”

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa