Disse: “Meridionale di m…” al portiere del suo palazzo, condannato Galeazzi

Una frase di troppo, a sfondo geograficamente discriminatorio, costa a Giampiero Galeazzi una multa di 300 euro, confermata dalla Cassazione. I fatti: Galeazzi ha apostrofato il portinaio del suo condominio con parole inequivocabili: “Meridionale di m…., non sei capace nemmeno di guardare le pecore”. Un’aggressione ingiustificabile secondo le toghe.

Multato dal giudice di pace dal Tribunale di Roma, con sentenza dell’8 giugno del 2010, l’anchorman, ha fatto ricorso ma, alla fine, la Cassazione gli ha dato torto. Dovrà sborsare una cifra modica per risarcire il portiere Domenico F., originario del Mezzogiorno d’Italia, che si è beccato l’insulto del giornalista sportivo, per non avergli recapitato la posta con puntualità.

Il giornalista sportivo si è sempre difeso dichiarando di aver agito per un “comprensibile stato d’ira”. Secondo la massima Corte, la circostanza riferita da Galeazzi, non sarebbe bastata a giustificare gli epiteti offensivi. Bisteccone in sostanza avrebbe dovuto muovere i rilievi durante un’assemblea di condominio, non inveire privatamente.

In primo grado il Giudice di Pace, con sentenza del 30 settembre 2009, lo aveva condannato a 500 euro di multa, ridotti in appello per la concessione delle attenuanti generiche prevalenti sulle circostanze aggravanti. Il portiere ha ricevuto un risarcimento danni per le ingiuste offese ricevute. Un risarcimento “per la storia e con la storia”, per citare un leitmotiv del popolare giornalista Rai.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa