RAGUSA, PD APPROVA RELAZIONE DEL SEGRETARIO PROVINCIALE. FISSATI I PALETTI SULLE ALLEANZE PER LE PROSSIME ELEZIONI PROVINCIALI.

Si è riunita ieri, alla presenza del segretario regionale Giuseppe Lupo, l’assemblea provinciale del Partito Democratico chiamata ad esaminare e discutere l’iniziativa politica e organizzativa in vista delle prossime elezioni per il rinnovo dei vertici della Provincia regionale di Ragusa oltre che di sindaci e consigli comunali nei comuni di Scicli, Pozzallo, Santa Croce Camerina, Chiaramonte Gulfi, Giarratana e Monterosso Almo. L’organismo, al termine di un lungo e proficuo dibattito, ha approvato la relazione del segretario provinciale Salvo Zago che fissa i paletti sulle alleanze.
“Il nostro discorso sulla coalizione che dobbiamo formare – afferma Zago – credo debba muovere dai bisogni, dalle necessità e dalle emergenze della provincia iblea. Noi ci offriamo come una infrastruttura al servizio di una riscossa civica, e quindi delle forze politiche, economiche, della società civile che vogliano spendersi per il rilancio della nostra provincia. Ci candidiamo a svolgere un’azione capace di mettere in connessione politica e società civile che sono compatibili se per politica si intende la buona politica che pensi al bene comune. Ci rivolgiamo ai partiti che nella geografia politica classica si collocano alla sinistra del nostro partito e a quelli che compongono il costituendo terzo polo. Quindi ci rivolgiamo ai partiti moderati, progressisti ed autonomisti. Ma ci rivolgiamo anche ad associazioni, movimenti, circoli, liste civiche, personalità che accettino la sfida del cambiamento, del rilancio e della crescita, della costruzione di un futuro diverso e migliore della nostra provincia, per le nostre comunità, per i nostri giovani. Viviamo un quadro politico in evoluzione a livello regionale e nazionale, non possiamo non tenere conto di tutto questo; non possiamo non rivolgerci allora a quelle forze che pur non riconoscendosi nel centrosinistra riflettono, discutono, si interrogano su come superare l’esperienza Berlusconi, su come archiviare quindici anni di populismo che tanti guasti ha provocato al nostro Paese e agli italiani tutti. Ci rivolgiamo altresì a quella che è diventata la massa sterminata degli astenuti verso i quali – conclude Zago – vogliamo sviluppare quelle azioni, quei ragionamenti utili al fine di recuperare il loro malcontento, la loro delusione e sollecitare un loro protagonismo nel progetto per la ricostruzione della provincia iblea, per la parte che può recitare, che può svolgere la provincia regionale come ente locale”.
Nel corso della riunione è stato anche fatto il punto sull’attività del partito. In particolare sono state organizzate iniziative che si svolgeranno in tutti i comuni della provincia il 15 e 16 ottobre prossimi al fine di illustrare la posizione del PD sulla crisi economica e occupazionale. E’ stata infine decisa la partecipazione di una massiccia delegazione alla manifestazione nazionale del 5 novembre a Roma in piazza S. Giovanni.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa