Bilancio e vendita beni immobili. L’UDC di Modica solleva perplessità

L’UDC di Modica solleva dubbi circa l’attendibilità del bilancio comunale e sul raggiungimento del pareggio di bilancio. Tale pareggio dovrebbe essere raggiunto anche con la vendita del patrimonio immobiliare e storico della città. Queste vendite riusciranno almeno a dimezzare i conti in rosso? L’UDC è di avviso contrario , se si dovesse riuscire a vendere qualcosa il ricavato servirebbe solo per la sopravvivenza e per arrivare alla fine del mandato.
La prima asta è andata deserta , alla successiva il prezzo sarà ribassato del 20% e così via di seguito ogni volta per ogni asta. Alla fine il valore sarebbe molto inferiore al prezzo di mercato e anche molto inferiore al prezzo di valutazione. A questo punto il bilancio approvato non sarebbe più veritiero e dovrebbe essere variato mentre il patrimonio sarebbe stato svenduto. L’ufficio politico dell’UDC di Modica ha valutato che un risanamento di bilancio così concepito non porterà ad alcun risultato.
E cosa avverrà del vecchio campo sportivo , della villetta di via Silla , dell’ex albergo dei poveri di Modica Alta , del geodetico , dell’ex foro boario e dell’ex macello comunale? Sono dubbi e incertezze che il cittadino è tenuto a conoscere. Si farà la solita speculazione edilizia o sorgeranno complessi e strutture fruibili dalla comunità?
Che fine hanno fatto i progetti di ammodernamento delle aree di particolare rilevanza come l’ex macello e l’ex foro boario assieme all’area dove insistono questi immobili , perchè questi progetti sono stati accantonati? Forse una ulteriore cementificazione vuole invadere il territorio? Se anche il vecchio Vincenzo Barone dovrà essere venduto perché oggi si spende denaro pubblico per un suo condivisibile ammodernamento se tutto verrà stravolto dalle ruspe? L’UDC è consapevole delle difficoltà economiche dell’Ente ma sosteniamo che questa terra ricca di cultura e di storia non deve essere svilita ed i cittadini devono poter mantenere una speranza di cambiamento e di progresso:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa