Ieri al Palazzo di Cultura a Modica L’associazione Mandarake ha ufficialmente aperto i lavori del II premio intitolato a Felicia Impastato.

“Ballava la terra” è il titolo della manifestazone che partirà il 14 ottobre e che durerà fino al 29 ottobre. La manifestazione è rivolta a compagnie operanti nel territorio regionale. In scena attori che non superano i 35 anni.
Il premio dedicato a Felicia Impastato è alla sua seconda edizione, ed è istituto allo scopo di promuovere le nuove realtà teatrali del territorio siciliano. La manifestazione ha il compito di offrire un’opportunità ai giovani artisti, impegnati in una ricerca d’innovazione, che intendono far conoscere la loro opera al pubblico, alla critica, al mondo degli operatori. ”La dedica a Felicia Bartolotta Impastato _ afferma l’organizzatore della manifestazione, Marcello Cappelli – la sentiamo obbligata perché questa donna è un simbolo di lotta e nello stesso tempo di cambiamento nel rispetto delle regole. Con il suo coraggio, la creatività, il senso della giustizia ha riscattato la figura del figlio Peppino, ed è diventata simbolo e stimolo per le nuove generazioni. Gli spettacoli sono in programma a Modica all’Auditorium S. Francesco La Cava dal 14 al 16 ottobre e a Scicli a villa Penna dal 20 al 22 ottobre. La premiazione è prevista a Scicli il 29 ottobre al teatro Italia. Il programma prevede la presentazione di 6 spettacoli in concorso, selezionati dal direttivo dell’associazione fra circa 20 proposte. La manifestazione prevede unol spazio aperto ai giovani dal titolo “Promuovi il tuo progetto”, a cura di Danilo Schininà. L’evento è dedicato a giovani artisti che vogliono presentare una loro idea di qualunque natura ed argomento essa tratti. Presidente della seconda edizione è Lucia Sardo mentre la direzione del progetto è affidata a Marcello Cappelli. Il premio di €.1000,00 sarà consegnato da Giovanni Impastato. Il premio è realizzato dall’associazione culturale Mandara Ke con il sostegno della Regione Sicilia-assessorato turismo e spettacolo, dal Comune di Scicli e dal Comune di Modica. Di seguito il calendario degli spettacoli in concorso:

Venerdì 14 Ottobre – Auditorium S. Francesco La Cava- Modica

ASS. Santa Briganti, Compagnia Quartiatri; cantiere teatro vittoria

MOSCACIECA
Con:Chiara Adorno,Giulia Arezzi,Flarenzia Caruso,Fabiana Leto,Valentina Nicastro,Marta Sarta,Sfora Straquadanio, Milena Torrisi
Regia Dario Mangiaracina, Dario Muratore.
Un’isola deserta è un luogo comune, uno spazio circolare per raccontare le banalità del nostro tempo. Tutto attorno il nulla e, su questo piccolo pezzo di terra ferma, ogni cosa è reale, unica e incontestabile. “Mosca Cieca” racconta una favola contemporanea: giocare a fare i grandi in un’isola deserta, ma senza il lieto fine; scrivere le regole della democrazia e accorgersi ancora del fallimento, dello scontento, del male che bagna ogni sponda e che si insinua anche tra le piccole dita delle bambine..Otto giovani ragazze precipitano con un piccolo aereo su un’isola, luogo topico della realizzazazione i sogni e avventure infantili….
Tratto da “ Il signore delle mosche” di William Golding. “Mosca cieca”è una libera versione al femminile

Sabato 15 Ottobre – Auditorium S. Francesco La Cava- Modica
a.c. BABEL(Palermo)
GiOtto

Studio per una tragedia
Di e con Giuseppe Provinzano

L’irrapresentabilità di questa storia mi costringe a non poterne dare una soluzione
registica sin dai suoi primi istanti: non può esisterne un inizio e non può esisterne una
fine. Non secondo le canoniche terminologie.
Una storia che quotidianamente continua ad arricchirsi di nuovi particolari, può solo
urlare la propria voglia di raccontarsi.
Lo spettacolo è già iniziato.
Il pubblico prende posto.
Si è già in scena.
Quasi pronti.
Sin da subito non possiamo che provare ad attirare l’attenzione di uno sguardo, di un
altro e di un altro ancora, così come farebbe un cantastorie, un narratore, un’artista di
strada, chiunque voglia farsi sentire.
Siamo a teatro però.
Palesare così questa voglia.
Esplicitarne la necessità.
”il mio mestiere è quello di raccontare storie …
ed è per questo che stasera signori miei…”

Domenica 16 Ottobre – Auditorium S. Francesco La Cava- Modica

La Sgumbbicio Clown Theater (Palermo)
PER FECT DEI: “Una giornata perfetta” o “ Per effetto degli dei”?
Di Andrea Saitta e Gaetano Basile
Con Andre Saitta,Tatiana Laspesa e Gaetano Basile
L’opera parte dalla ricerca costante, che la compagnia porta avanti da molti anni, sulla figura del clown teatrale che, con il suo essere sempre stupito e ridicolo, con la sua semplicità espressiva fatta di sguardi e gesti essenziali, sempre dentro e contemporaneamente fuori il gioco teatrale riesce senza parole, solo con la poetica coesione di corpo, suoni e sguardi ad arrivare dritta al cuore scatenando sullo spettatore il riso e la commozione.
Giovedì 20 0ttobre-Villa Penna- Scicli

LAVORO NERO TEATRO (Catania)
RIDING BUK
Cristiano Nocera

“Riding Buk” è una via di mezzo tra un tributo allo scrittore Charles Bukowski e una confessione intima dell’attore-autore. Il punto di partenza è l’enorme quantità di scritti che Bukowski ci ha lasciato e che continuano ad essere pubblicati anche postumi. Il percorso è un setaccio autoriale, una sorta di vaglio attraverso il quale viene trattenuto soltanto ciò che con forza resiste alla rilettura: il punto di contatto tra lui e me, il punto di contatto tra il suo contesto e il mio. L’approdo è uno spettacolo eterogeneo, un collage arbitrario e coerente della sua opera e della mia realtà.

Ecco perché “riding” e non “reading”. Non si tratta di restituire una “lettura”, ma di “cavalcare” uno
sguardo sul mondo che percepisco empatico.

Venerdì 21 0ttobre-Villa Penna- Scicli
KNK CHINNICCHINNACCHI TEATRO (Canigattì)
LOU
studio sulla mala vita

con: Lucia Cammalleri e Simone Luglio
musicista: Salvo Seminatore
regia Simone Luglio

Lou è qualcosa di molto concreto nella sua impalpabilità, qualcosa che possa fare
pensare al significato di parole come amore, amicizia, teatro che tutti conosciamo ma di cui nessuno sa dare, veramente, una definizione. Da questa impalpabilità, attraverso un fatto realmente accaduto, si snoda la storia di questi esseri viventi dediti al lavoro, alla famiglia e al cercare di farsi memo male possibile. Lou prende spunto da un fatto realmente accaduto, la storia di Bertrand Cantat e Marie Trintignant, il poeta del rock e l’attrice impegnata, ne prende i caratteri universali che ci appartengono e li palesa così come sono , senza passaggi. così come sono , senza passaggi.

Sabato 22 0ttobre-Villa Penna- Scicli
associazione culturale Compagnia Efrem (Messina)

“Reazionaria (prima spara e poi spiega)”

Scritto e diretto da Paride Acacia e Giovanni Maria Currò
Con: Giovani Maria Curò , Maria Pia Rizzo e Paride Acacia
luci e fonica Adriana Bonaccorso, Giovanna Verdelli.

“Reazionaria” è un thriller psicologico, a tratti esilarante e surreale con un apparente quanto annunciato capro espiatorio. Nella piece si racconta la storia d’amicizia tra Patrizia e Graziano vissuta alle soglie degli anni 80. Graziano muore sull’asfalto, colpito “accidentalmente” da un poliziotto, attore o comparsa dell’ennesima manifestazione contro lo stato repressore. come sono, senza passaggi.

Sabato 29 ottobre Teatro Italia Scicli
PREMAZIONE

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa