CGIL Vittoria. Assemblea del personale. Stabilizzazione e norme contrattuali L’amministrazione richiamata al rispetto delle norme contrattuali

Il personale dipendente ex contrattista operante nel Comune di Vittoria potrebbe godere di un incremento orario, seppur minimo (circa 2 ore), già dal mese di Novembre prossimo con la prospettiva di un corposo aumento delle ore a partire dal 1 Gennaio 2012.
Tale possibilità d’incremento ( a 35 ore), sfiorerebbe secondo le più ottimistiche previsioni il full-time, risulta possibile, infatti, alla luce di una recente sentenza della sezione Toscana della Corte dei Conti.
Il pieno utilizzo delle risorse derivanti dai pensionamenti, non più limitati dalla norma che considerava l’integrazione oraria al pari di nuove assunzioni, permetterebbe l’utilizzo senza limitazioni delle risorse derivanti dai pensionamenti ( sono 36 le unità in quiescenza nel 2011).
“Il personale ex contrattista presente, commenta Nunzio Fernandez della FP CGIL di Vittoria, ha rivolto un plauso all’attività sindacale che ha consentito, nel giro di appena due anni dalla stabilizzazione, la quasi totale parificazione dell’orario di lavoro fattore che, nel contesto di crisi economica, rappresenta senza alcun dubbio una forma di tutela ai massimi livelli”.
Nel corso dell’Assemblea del 13 ottobre u.s. sono state affrontate altre problematiche del personale, in particolare: è stata evidenziata la necessita della piena e conforme applicazione di tutti gli istituti contrattuali, per consentire il recupero economico, seppur minimo sulle retribuzioni; ci si è soffermati sulle problematiche applicative dell’istituto delle mansioni superiori che, istituto già regolamentato la cui prima applicazione risalente al 2010, non risulta ad oggi serenamente recepita da tutti i dirigenti dell’Ente che nutrono qualche perplessità applicativa.
Tale istituto, correttamente utilizzato, offrirebbe un minimo ristoro economico alle aspettative del personale dipendente, restituendo dignità a quei lavoratori che effettivamente svolgono mansioni superiori e che vedono oramai allontanarsi l’ipotesi di una, seppur limitata, selezione interna in quanto impediti dalla normativa vigente, che riconosce legittimità esclusivamente alle assunzioni esterne limitando fortemente il riconoscimento delle professionalità interne all’Ente nei pubblici concorsi.
E’ stata affrontata altresì la problematica delle limitate risorse del Fondo Efficienza Servizi la cui consistenza, non consente oggi il regolare svolgimento di alcuni importanti servizi, atteso che alcuni istituti contrattuali, traggono risorse dal FES (PEO, Area di Posizione Organizzative, Turnazione, Reperibilità, Rischio, Disagio, Lavoro notturno, Specifiche Responsabilità, Indennità di maneggio, ecc.), limitando conseguentemente le retribuzioni del personale dipendente interessato spesso costretto ad operare privato del salario accessorio spesso sostituito con giorni di riposo compensativo.
Altro argomento affrontato riguarda l’esclusione di alcuni dipendenti ( circa trenta) dalla precedente Progressione Economica Orizzontale (PEO).
Al riguardo è stato assunto l’impegno di un confronto con l’Amministrazione Comunale, per l’individuazione di possibili soluzioni, atte a consentire, già col prossimo rinnovo contrattuale, il riconoscimento economico in atto negato.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa