“Il vecchio tracciato del Corridoio 1 è rimasto in vigore. La Sicilia rimane nella rete primaria. In relazione al piano preliminare delle reti di trasporto della Grande Europa, il mantenimento del Corridoio 1, Helsinki – Malta, che arriverà fino a Palermo, attraversando Messina e Catania, riveste un successo strategico per la Sicilia”. Lo afferma il Capogruppo del Pdl all’Ars On. Innocenzo Leontini.
“Grazie ai dati forniti dal governo italiano, il tracciato pur modificato è stato mantenuto e comprende non solo le tre aree metropolitane Messina-Catania-Palermo, ma anche la possibilità di un collegamento portuale Malta-Augusta-Pozzallo che potrà influire positivamente per l’economia dell’intera zona iblea.
Nonostante le inadempienze della Regione siciliana siano già state giudicate pesantemente a livello europeo, nonostante il mancato utilizzo di una quota enorme dei fondi europei precedenti destinati alla regione siciliana, i finanziamenti continuano ad arrivare. E’ un’altra occasione storica che si presenta per la nostra Regione. Speriamo che tale possibilità, una delle ultime rimaste, non venga ulteriormente sprecata come nel passato!
Ci aspettiamo che l’impegno del governo regionale, almeno in questa occasione, eviti di dover subire per l’ennesima volta l’ammonimento dell’Unione Europea per le inadempienze e i ritardi.
Da opposizione faremo come sempre la nostra parte per non far perdere alla Sicilia questa importante occasione”.
Palermo, Mantenimento Corridoio 1. Leontini: “Successo strategico per la Sicilia e per il territorio ibleo.”
- Ottobre 19, 2011
- 6:18 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa