Modica: l’ex Cinema Moderno di Piazza Matteotti, oggi Auditorium “Pietro Floridia” pronto per la consegna

L’Auditorium Pietro Floridia è pronto per essere consegnato alla Città , interamente restaurato.  Si recupera un pezzo della storia di Modica. Il valore storico dell’edificio, la qualità dell’intervento di restauro effettuato, il livello tecnologico degli impianti installati e la suggestione della illuminazione scelta, rendono l’Auditorium un vero e proprio gioiello che sorge al centro della Città e si candida ad essere uno degli spazi maggiormente funzionali alle sue attività culturali.

Il restauro è stato condotto tenendo conto della destinazione originaria del luogo,sorto nel XVII secolo come chiesa a navata unica. La volontà è stata quella di recuperarne l’identità e di restituirgli una connotazione che era stata compromessa da secoli di trasformazioni. Entrarvi sarà una sorpresa: è stato ricostruito lo spazio sacro, sono state rispettate le antiche proporzioni e all’interno è stata innalzata una facciata in corrispondenza di quella originaria,che fu demolita negli anni ‘30.

“Siamo orgogliosi – dice l’assessore Peppe Sammito –   di poter consegnare a Modica un edificio di tale valore, dopo averne seguito in questi mesi i lavori, con un’attenzione particolare che ci ha consentito di superare tutti gli ostacoli. Aggiungiamo, con l’Auditorium “Pietro Floridia”, uno dei più importanti tasselli a quel sistema di infrastrutture culturali che vogliamo al più presto completare e mettere a disposizione anche della fruizione turistica. I prossimi passi saranno la riapertura di Palazzo Moncada e di Palazzo dei Mercedari, e la ripresa dei lavori, fermi da anni, di Palazzo Polara.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa