Soppressione carabinieri a Frigintini(Modica). Abbate: “Ne prendiamo atto con grande rammarico”

Il presidente dell’Unsic di Modica e consigliere provinciale, Ignazio Abbate, è colui che sin dai primi sentori aveva lanciato l’allarme sulla possibile soppressione della Stazione Carabinieri della frazione modicana di Frigintini. nelle sue parole, rassegnazione. “Con grande rammarico – dice – prendiamo atto dopo aver partecipato stamattina all’ incontro in prefettura con i vertici delle varie forze dell’ ordine, che la Caserma dei carabinieri di Frigintini da giorno 30 ottobre sarà soppressa. Il presidio fisso che per tanti anni è stato il baluardo della sicurezza del nostro territorio, non ci sarà più. Abbiamo preso atto che tale scelta è una decisione dei vertici dell’ Arma e del Governo, che in
un’ ottica di riduzione delle risorse disponibili, hanno indotto a cambiare le strategie della presenza delle forze dell’ ordine nei vari territori.
Ancora oggi, dopo che nel novembre 2010 avevamo denunciato la paventata chiusura della stazione, e nonostante le più svariate rassicurazioni sulla permanenza del presidio da parte di deputati e rappresentanti politici, noi non ci abbiamo mai creduto, sia perché le scelte quando vengono emanate a livello nazionale valgono per tutto il territorio in egual modo e non ci possono essere eccezioni per questo o quel territorio, e sia per il mancato peso politico espresso nelle sedi dove sono stati adottati tali provvedimenti.
Nonostante lo stato d’ animo attuale di grande mortificazione, abbiamo espresso la grande preoccupazione che i residenti e i titolari di aziende agricole, che risiedono a centinaia nelle più disparate contrade del territorio di Frigintini, che non è altro che l’ altopiano ibleo tanto menzionato a tutti i livelli, nutrono nella possibilità che se il territorio non viene adeguatamente controllato principalmente in modo preventivo, possa la delinquenza organizzata introdursi e prendere il controllo di questa parte della Provincia.
Ci rassicura la grande disponibilità del nuovo comandante Provinciale dell’ Arma dei Carabinieri che personalmente ha esternato la sua intenzione di potenziare e di mettere in campo adeguate strategie di controllo e di prevenzione a difesa del territorio rurale e delle aziende, non solo del territorio di Frigintini ma dell’ intera Provincia.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa