Ragusa: Sottoscritto stamane al Comune tra i partners del Progetto “Terra Mia” un protocollo d’intesa

Creazione di una filiera che mira alla realizzazione di un percorso per l’inclusione socio-lavorativa di persone con svantaggio, individuate nell’era di salute mentale. A questo mira il progetto “Terra Mia” sviluppato dalla cooperativa sociale onlus “Isola Ibla” e condiviso da numerosi soggetti pubblici e privati che hanno sottoscritto stamane nell’aula consiliare un protocollo d’intesa.
Partners impegnati alla concretizzazione del progetto che hanno firmato l’accordo sono stati: Salvatore Borrelli per “Isola Iblea”, il Sindaco Nello Dipasquale per il Comune di Ragusa, per la Provincia Regionale, l’Assessore alle politiche sociale Piero Mandarà, per l’ASP n 7 il Direttore Generale Ettore Gilotta , per Ufficio Provinciale del Lavoro e della Massima Occupazione, il direttore Domenico Palermo, per la Rete Regionale delle Imprese Siciliane, il presidente Edorardo Barbarossa, per la Confcooperative Unione Provinciale di Ragusa, il vice commissario Luciano Ventura, per il Consorzio Sol.Coop. Ibleo, il vice presidente Lucia Frasca, per il Consorzio LA.I.RE., il Presidente Giusy Palermo, per la CIA e la CIPAAT, il rappresentante Paolo Ucchino, per l’Area Project srl Engineering e Management, il rappresentante Daniele Leggio.
La firma del protocollo d’intesa è stata preceduta dagli interventi dei soggetti coinvolti nel progetto. Tra questi il Sindaco Nello Dipasquale e l’Assessore ai servizi sociali Francesco Barone che hanno espresso apprezzamento per il lavoro portato avanti dalla società cooperativa “Isola Iblea” che ha elaborato il programma dell’intervento che si intende porre in essere, considerato altamente innovativo. Un ringraziamento particolare i due amministratori comunali ed anche gli altri partners hanno voluto indirizzarlo alla dr.ssa Francesca Bruno Ottaviano ed ai suoi figli per avere messo a disposizione del progetto e della società cooperativa “Isola Iblea” in comodato gratuito un fondo di 19 ettari e le annesse strutture che saranno utilizzate per le diverse attività in programma.
Destinatari del progetto saranno 15 persone che presentano situazioni di sofferenza psichica.L’individuazione dei soggetti fruitori avverrà sui indicazione del Dipartimento Salute Mentale dell’ASP n 7.
Con il progetto “Terra Mia”, la cui sperimentazione durerà sette anni, si intendono quindi promuovere azioni finalizzate a garantire pari opportunità per coloro che sono ai margini della società e che si trovano ad affrontati maggiori ostacoli nell’accesso al mercato del lavoro.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa