Chocobarocco Modica 2011. Cala il sipario

E’ stato un gran finale al Chocovillage per Chocobarocco 2011. Nonostante la pioggia sotto la tensostruttura allestita in piazza Matteotti dal Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica si sono ritrovati in centinaia per il lungo pomeriggio cominciato con l’attribuzione del premio “Maria Scivoletto” all’artigiano del cioccolato Luigi Baglieri. A seguire la proclamazione dei vincitori della prima edizione del premio giornalistico “Pippo Tumino”. In prima serata il convegno tenuto nell’attiguo auditorium “Pietro Floridia” per la presentazione del progetto “Xocoatl” presentato da Fabio Ghersi, docente di Composizione architettonica presso la facoltà di Architettura di Siracusa e dall’architetto Marco Terranova.

Sotto il tendone il via alla sfida del dolce con due prodotti tipici del territorio, la Testa di Turco di Scicli e la “mpanatigghia” di Modica. Una sfida senza vincitori né vinti ma con tanti buoni assaggi a cura dei maestri dolciari che si sono esibiti nel corso di Chocobarocco. Monica Meschini ha poi ammaliato i presenti con i vini, Brachetto d’Acqui, Grappa e Nero d’Avola, e l’abbinamento con i dolci. A seguire la premiazione del concorso Chocosculture e la consegna dei premi in palio.

La serata si è conclusa all’insegna delle degustazioni e con la foto di rito della squadra del Ctcm, circa cinquanta operatori tra autisti, cuochi, operatori, giornalisti, elettricisti, che hanno consentito al Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica di portare avanti la cinque giorni proponendo una serie di eventi tutti di qualità. Poi il brindisi finale e l’arrivederci all’ edizione del prossimo anno.

Soddisfatto il direttore del CTCM, Nino Scivoletto: “E’ stata una edizione esaltante, sin dal primo giorno abbiamo proposto appuntamenti tra i più disparati, dall’enogastronomia alle mostre, dai convegni ai concorsi. E’ stato un grande sforzo e per la riuscita dell’evento devo ringraziare quanti hanno prestato la loro opera nei vari ruoli, a cominciare dagli sponsor che ci hanno dato fiducia credendo in noi.
Mi piace sottolineare la scelta vincente del tendone di Chocovillage che non ha impedito per le avverse condizioni atmosferiche degli ultimi giorni il regolare svolgimento del programma. Il Consorzio è una realtà, ha dimostrato competenza nei vari settori ed ha giocato un ruolo di primo piano in questa edizione di Chocobarocco 2011. Siamo pronti per la prossima puntata”.

foto giovanni antoci

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa