Ieri in Prefettura nel corso di una riunione presieduta dal Prefetto, è stata effettuata una prima ricognizione del “Sistema di protezione Civile” in provincia di Ragusa con particolare riguardo al rischio idrogeologico. Alla riunione sono intervenuti i Rappresentanti delle Forze di Polizia, della Provincia Regionale, dei Comuni, del Dipartimento Regionale di Protezione Civile, dei Vigili del Fuoco e di altri Enti interessati.
L’attenzione è stata focalizzata sulla necessità di procedere all’urgente aggiornamento dei Piani Comunali riguardanti il rischio idro-geologico, alla attivazione delle strutture comunali di monitoraggio e intervento in caso di emergenza e alla necessaria informazione alla popolazione. Il Prefetto Cagliostro ha altresì richiamato l’attenzione sull’esigenza di attuare i necessari interventi di pulizia delle strade e degli alvei dei fiumi al fine di prevenire situazioni di pericolo.
In relazione alle criticità emerse nel corso della riunione e nell’ambito della attività di coordinamento, il Prefetto ha assicurato che la problematica sarà oggetto di incontri operativi che si terranno a breve per fornire un supporto ai Comuni che non hanno ancora predisposto o aggiornato il Piano comunale. Nell’occasione saranno altresì esaminati, unitamente al Dipartimento Regionale di Protezione Civile, i progetti di interventi ritenuti urgenti per eliminare situazioni di pericolo e implementare le strutture di protezione civile.