A pochi giorni dall’incontro che vedrà contrapporsi il Ragusa al Vittoria, nel derby per antonomasia del calcio ibleo, giunge l’appello congiunto dei consiglieri provinciali, il vittoriese Fabio Nicosia (Pd) e il ragusano Raffaele Schembari (Indipendente), ad una giornata all’insegna della lealtà sportiva.
“Invitiamo le rispettive tifoserie ad abbassare i toni e a rivalutare il gioco del calcio all’insegna della sportività e del fair play dentro e fuori dal campo. Sono già stati stabiliti modi e tempi per i tifosi, che su indicazione della Questura di Ragusa, diretta dal dr. Filippo Barboso, dovranno scrupolosamente essere muniti di biglietto di ingresso e di documento di identificazione. Elementi necessari alla luce dei trascorsi poco sereni tra le tifoserie, che adesso hanno tutte le carte in regola per superare con un po’ di buon senso gli elementi di contrapposizione”.
L’invito dei due consiglieri provinciali Nicosia e Schembari, mira proprio a ristabilire i rapporti di buon vicinato tra le due tifoserie che devono responsabilmente riappropriarsi dello sport come unico elemento di appartenenza, senza se e senza ma.
“Lo sport ibleo ed il calcio in particolare – affermano Nicosia e Schembari -, meritano l’attenzione della classe politica locale che attraverso questa dichiarazione congiunta, tra vittoriesi e ragusani, vuol farsi carico di assicurare il regolare svolgimento del derby come un impegno agonistico e nulla più.
Ogni forma di violenza , anche quella di natura verbale, è biasimevole e degna di essere stigmatizzata con tutte le nostre forze. Ringraziamo fin d’ora le forze dell’ordine per gli sforzi che compieranno per far sì che il derby si svolga all’insegna della correttezza e del rispetto tra i tifosi.”