Esaltante e di grande spessore è il verdetto che arriva dalle pedane di La Spezia questa domenica. Orazio Iozzia (nella foto di Augusto Bizzi) conquista in terra ligure un ottimo secondo posto nella 1° Prova Nazionale Giovani di fioretto, gara riservata agli atleti ricompresi nella fascia d’età tra i 14 ed i 19 anni.
Un argento pesantissimo, ottenuto su ben 128 partecipanti, che pone Iozzia alla ribalta e che apre importanti spiragli per quel che attiene le future convocazioni in nazionale giovanile. Sin dalle prime fasi di gara l’atleta della Conad ha fatto capire il suo ottimo stato di forma conquistando cinque vittorie su cinque nel girone di qualificazione e vincendo i primi due incontri di eliminazione diretta per 15-7 contro il trevigiano Pelosin e per 15-14 contro il pisano Maci. Agli ottavi di finale Iozzia domina vincendo per 15-4 contro l’ariccino Rosatelli mentre ai quarti batte il più esperto atleta romano Del Macchia col punteggio di 15-13. Nonostante il podio sia matematico, in semifinale il modicano dimostra di non essere affatto appagato e, con grinta e determinazione, supera per 15-14 il bresciano Ciuti. Nella finalissima l’avversario è il fortissimo livornese Lorenzo Nista, già da qualche anno nel giro della nazionale assoluta nonché recente vincitore della prima prova di coppa del mondo giovanile.
L’assalto inizia in modo equilibrato ma, nel cuore del match, Nista riesce a dettare i suoi tempi prendendo il largo e chiudendo l’assalto sul 15-7 in suo favore. “Ho tirato davvero bene – afferma Iozzia – e mi auguro che questa prestazione sia solo l’inizio. Ci tengo a gareggiare al massimo delle mie possibilità per tutta la stagione. La sconfitta con Nista ci può stare, Lorenzo è già un atleta di grande esperienza pronto a fare il grande salto in nazionale assoluta”.
Oltre alla straordinaria seconda piazza di Orazio Iozzia, ottimi risultati anche per Walter Polara ed Alice Cascone.
Entrambi si posizionano nei primi trentadue (18esimo Polara e 29esima la Cascone) riuscendo a mettere una seria ipoteca per la qualifica ai Campionati Italiani Assoluti di Bologna. Raggiante il Maestro Eugenio Migliore: “Orazio oggi ha dimostrato il suo valore. La prova nazionale giovani è una gara estremamente difficile e piazzarsi al secondo posto è un risultato da grande atleta. E’ maturato molto sia nella consapevolezza dei propri mezzi sia nella gestione del match. Polara e Cascone hanno raggiunto l’obiettivo minimo di piazzarsi nei primi trentadue tirando bene, peccato perché una maggior convinzione avrebbe potuto regalare anche a loro maggiori soddisfazioni. Siamo molto soddisfatti in quanto abbiamo conquistato punti pesantissimi per la qualificazione agli Assoluti Nazionali di Bologna”.
CONAD SCHERMA MODICA: ORAZIO IOZZIA SECONDO CLASSIFICATO A LA SPEZIA PER LA PRIMA PROVA GIOVANI – L’ALLIEVO DEL MAESTRO MIGLIORE IN GRANDE SPOLVERO CONQUISTA L’ARGENTO
- Novembre 13, 2011
- 7:16 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa