Asp Ragusa: Prossima attivazione del servizio di psicologia ospedaliera.

L’Asp 7 di Ragusa informa della imminente attivazione, presso gli Ospedali del territorio provinciale, di un servizio di psicologia ospedaliera. È sempre più avvertita, dagli utenti ma anche dagli stessi operatori, la necessità di una presenza più continuativa e meno episodica degli psicologi nella vita dei reparti e nella gestione degli aspetti emozionali e affettivi implicati in ogni intervento assistenziale medico e infermieristico. L’azienda raccoglie sensibilmente tale necessità e dà finalmente risposta concreta a questa chiamata, dopo anni di carenza in questo settore.
In una riunione, tenutasi presso il “Civile” di Ragusa venerdì 11, sono state discusse le modalità organizzative che porteranno presto – quasi certamente entro due settimane – all’operatività del servizio. Durante i lavori -presenti oltre al Direttore Sanitario del presidio dott.ssa Angela Militello e al Resp.le del Servizio di Psicologia dott. Di Martino, anche alcuni Direttori di Strutture Complesse “critiche” – sono state individuate due aree fondamentali di collaborazione: quella dell’assistenza psicologica nei reparti e quella della gestione delle emergenze nei pronto soccorso.
Rimane primario, negli obiettivi dell’azienda, il miglioramento dei livelli di accoglienza e gestione del paziente nel decorso del suo ricovero ospedaliero.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa