2° Happening ibleo della solidarietà. A Modica due giorni di dibattito

Il 2° happening ibleo della solidarietà che si terrà a Modica il 17 e il 18 novembre ( Teatro Garibaldi e Palazzo san Domenico) è stato illustrato stamani a Palazzo san Domenico nel corso di una conferenza stampa, presenti il Sindaco, Antonello Buscema, il suo vice, Enzo Scarso, il presidente della Società Cooperativa sociale isola iblea, Salvatore Borrelli che ha introdotto l’incontro con la stampa dando le coordinate significative della iniziativa.
Si tratta del sesto appuntamento provinciale con il terzo settore ( precedenti sedi dell’happening sono state Caltanissetta,Palermo,Messina,Marsala,Catania,Vizzini, adesso Modica e dall’1 al 3 dicembre 2011 Siracusa individuata sede del convegno finale regionale).
Il 2° happening si svolgerà in cinque sezioni. Giovedì 17 novembre dalle ore 10.00 al Teatro Garibaldi “ Le coalizioni territoriali per lo sviluppo locale” che vedrà la presenza di esperti regionali del settore in un dibattito coordinato da Guglielmo Troina del TG3 Sicilia.
Nel pomeriggio workshop ore 15.00/19.00 ( sala grande società operaia del Mutuo Soccorso) dal titolo: “ Dal patto agli strumenti condivisi per lo sviluppo locale.
Al Teatro Garibaldi alle ore 19.00 presentazione del progetto “Terra Mia” un incontro dibattito tra rappresentanti dell’amministrazione comunale di Ragusa e della Provincia regionale di Ragusa, delle istituzioni ed enti pubblici di assistenza del territorio. Modererà i lavori il giornalista Giorgio Liuzzo.
Alle 15.00 al Teatro Garibaldi Enpapi incontra gli iscritti. Si tratta di quattro sessioni di lavori sul tema della previdenza e dell’assistenza dei servizi socio sanitari.
Nel foyer del Teatro dalle 15.00 alle 18.00 workshop “Spazio neutro” dibattito sul tema.
Venerdì 19 novembre alle ore 10.00 nella sala consiliare di Palazzo San Domenico talk show con i ragazzi delle scuole medie superiori della provincia di Ragusa con un intervento del vice sindaco Enzo Scarso. Condurrà il momento Carmelo Impera con la partecipazione della giornalista Carmen Attardi.
Alle ore 10.00 nella sede della società operaia del mutuo soccorso altro workshop dal titolo: “ Linguaggi e modelli educativi nell’incontro con i giovani e le famiglie”.
“Siamo molto lieti di ospitare questo happening sul terzo settore, commenta il Sindaco Antonello Buscema, nella nostra città perché questa Città vanta tradizioni forti in ordine alle problematiche dei servizi sociali e sull’assistenza. Discutere e partecipare ai lavori sarà per gli operatori del settore e non solo un momento importante per acquisire esperienze ma anche per mettere in campo proposte e iniziative utili a qualificare ancora meglio la strategia complessiva negli interventi di merito nel terzo settore.”

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa