IL VALORE DELLA SOLIDARIETA’ AL SECONDO HAPPENING IBLEO

La solidarietà è un valore. Da promuovere e far conoscere. Per sostenere la crescita sociale del territorio. Parola del presidente di Sol.Coop. ibleo, Salvatore Borrelli, che illustra in questi termini le peculiarità della seconda edizione dell’Happening ibleo della solidarietà in programma a Modica giovedì 17 e venerdì 18 novembre al Teatro Garibaldi, nei locali della società operaia presso il palazzo della Cultura e nell’aula consiliare. Una full immersion nel mondo del terzo settore riservata non solo agli addetti ai lavori ma anche e soprattutto a coloro che intendono approfondire la conoscenza di questo pianeta, confrontandosi per individuare strategie e politiche tese a migliorare la resa del welfare. Borrelli ha ringrazia il sindaco di Modica, Antonello Buscema, e il vice sindaco, Enzo Scarso, per il sostegno fornito sottolineando come la rete provinciale delle imprese sociali ragusane intenda scommettersi per una crescita il più possibile sostenibile con le esigenze del territorio. I due giorni di Modica costituiscono la tappa provinciale della Rete regionale Sol.co. Catania che ha promosso il 12° happening siciliano in cui il terzo settore italiano si incontra nella nostra isola sui grandi temi dello sviluppo e dell’economia. Borrelli presenta, inoltre, il programma dei lavori della prima giornata.
Giovedì mattina, dalle 10 alle 13, al Teatro Garibaldi, si terrà il convegno sul tema “Le coalizioni territoriali per lo sviluppo locale”. I lavori, che saranno introdotti dal presidente del Consorzio Sol.Co. di Catania e moderati dal giornalista di Rai 3 Guglielmo Troina, saranno caratterizzati dagli interventi di relatori di sicuro richiamo. Tra questi: Emanuele Villa, capo servizio programmazione e coordinamento dell’attuazione degli interventi riguardanti Risorse umane, ricerca, politiche trasversali della presidenza della Regione Sicilia che si soffermerà sul “caso Sicilia” mettendo in luce “Documenti di programmazione e reti d’azione”; Alessandra Felice, responsabile osservatorio per l’inclusione sociale Isfol, parlerà, invece, delle “Reti di partenariato per sostenere gli inserimenti lavorativi”; Stefano Mollica, presidente Aislo, sarà chiamato ad occuparsi di “Best practice di sviluppo”; Antonio Russo, funzionario del Formez, esperto in sviluppo locale, si occuperà de “L’operatore di sviluppo locale: ruolo e competenze critiche”; e, ancora, Paolo Nardi, ricercatore al Politecnico di Milano, parlerà di “Sussidarietà e interventi di sviluppo per una città abitabile”.
Gli appuntamenti proseguiranno nel pomeriggio, dalle 15, con la sessione pomeridiana alla Società operaia dove si terrà il workshop sul tema “Dal Patto agli Strumenti condivisi per lo sviluppo locale” con la partecipazione di Renato D’Amico, docente dell’Università di Catania, esperto in Sviluppo locale, Giuseppe Sigismondo Martorana, avvocato, esperto in Sviluppo locale, e Sebino Scaglione, vicepresidente del Consorzio mediterraneo solidale.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa