Il territorio di Scicli libero dalle discariche abusive di Eternit Una collaborazione tra assessorato all’ambiente della Provincia e l’assessorato comunale

Protocollo d’intesa tra la Provincia Regionale di Ragusa e il Comune di Scicli per la rimozione e lo smaltimento dei rifiuti contenenti amianto abbandonati in discariche abusive lungo il territorio sciclitano.
L’accordo è stato siglato dagli assessori Salvo Mallia e Vincenzo Iurato e prevede che la Provincia di Ragusa e il Comune di Scicli provvedano rispettivamente, nella misura del 25% la Provincia, e del 75% il Comune, a impegnare le somme necessarie alla rimozione dei rifiuti in Eternit.
“Grazie alla sensibilità dell’assessore provinciale Salvo Mallia, che ha subito accolto, le nostre richieste, sarà possibile operare questo importante intervento in materia ambientale -dichiara l’assessore all’ambiente Vincenzo Iurato-. Ricordiamo infatti che le fibre di amianto sono particolarmente pericolose per la salute umana e che tuttavia, in passato, sono state largamente impiegate negli usi comuni. Di conseguenza, l’abbandono incontrollato dei rifiuti in Eternit è particolarmente pericoloso e pertanto l’intervento programmato di bonifica dei siti inquinati riveste un’importanza strategica sul piano della tutela ambientale e della salute pubblica”.
Tale intervento, peraltro, si inserisce in una più ampia azione sul territorio provinciale, che dovrebbe vedere coinvolti tutti i comuni, anche per ottenere delle economie di scala in considerazione dei costi notevoli che lo smaltimento dell’amianto comporta.
Si invita la cittadinanza ad evitare di abbandonare lungo le strade i rifiuti in Eternit, data l’alta pericolosità degli stessi e in considerazione del fatto che tale abbandono viene fortemente sanzionato sia in via amministrativa sia in via penale.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa