Progetto editoriale pilota “SIPARIO SCUOLA 2012”. Partecipano studenti anche ragusani

Presentato ieri in conferenza stampa da Riccardo Terranova, Assessore all’Istruzione della Provincia Regionale di Ragusa, e da Rosanna Bocchieri, Responsabile della Fondazione Teatro Carlo Terron – Regione Sicilia, il Progetto editoriale pilota “Sipario Scuola 2012”. Quest’anno, l’edizione prevede articoli di Cultura, Società, economia e territorio, e vede una edizione su cartaceo, a fine febbraio, e un’edizione on line dal 20 novembre in poi, dove saranno pubblicati tutti gli articoli scritti dagli studenti, previa correzione dagli insegnanti, Maria Teresa Titone, Matilde Perriera, Teresa Titone, Filippo Cascone, Rosanna Bocchieri.
L’edizione, sponsorizzata dalla Provincia Regionale di Ragusa, Assessorato all’Istruzione, dopo il successo editoriale dello scorso anno, vede l’Ente impegnato ad intervenire non solo sulle strutture delle scuole, ma in qualcosa che è direttamente collegato alla giovane generazione e alla sua crescita: i contenuti per un miglioramento della società, in quanto è attraverso i contenuti che si migliora la qualità di vita. L’assessore ha posto l’accento sul ruolo della provincia rivolto anche alla crescita dei giovani, futuro di una società che voglia migliorare.
Sipario e la fondazione diventano tramite di un impegno diretto rivolto ai giovani che sempre meno riflettono sulle tematiche e i problemi del Terzo millennio.
Le scuole hanno aderito con interesse al Progetto, inserendolo nella proposta formativa.
Inoltre, all’uscita dell’edizione di Febbraio, distribuita in 1500 copie, agli Istituti di Cultura nel mondo, alle scuole, alle Regioni, agli abbonati di Sipario, seguirà una premiazione PREMIO FONDAZIONE TEATRO CARLO TERRON.
La Sovrintendenza a Beni Culturale , sezione di Ragusa, nella persona del Sovrintendente, arch. Alessandro Ferrara, partecipa al Progetto: un itinerario fotografico inedito sui castelli di Sicilia correderà l’edizione.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa