Dopo due ore di battaglia serrata sul campo la Pro Volley Team Modica con una grande prova di carattere e determinazione piega in trasferta la resistenza di un mai domo Giavì Pedara e porta a casa due punti fondamentali per la propria classifica. Sotto di un set, le modicane si impongono nel secondo e terzo parziale, cedono la quarta frazione di gioco, ma poi si aggiudicano meritatamente il tie-break salendo a quota otto punti in graduatoria, lasciando così le padrone di casa a tre lunghezze di distacco.
Partita nella partita soprattutto per Loredana (Lolla) Cannata ed Enza la Giusa che nella scorsa stagione avevano vinto con il Pedara il campionato nazionale CSI, ma più di tutto cinque set di passione e buona pallavolo per superare la formazione di casa guidata in panchina e sul campo da due atlete di grande esperienza, Isabella Arcidiano e Alessandra Trovato, neo innesto del Giavì dopo l’inizio di stagione in serie B1.
“Una grande soddisfazione per una vittoria importante per il nostro cammino contro una squadra che non si è arresa mai – spiega Enza La Giusa, alla prima stagione da centrale con la maglia della PVT Modica – Dopo un primo set in cui abbiamo faticato ad entrare in partita, abbiamo disputato una buona gara, non solo trovando buone soluzioni in attacco ma riuscendo anche a murare e difendere in maniera efficace, così da poter avere diverse possibilità anche in rigiocata”.
Una vittoria di squadra, con il contributo di tutto l’organico ed una distribuzione di gioco ben variata su tutti gli sbocchi offensivi, con le sei attaccanti chiamate in causa tutte in doppia cifra grazie alla diligente regia di Alessandra Di Giacomo.
Nel primo set la PVT non è riuscita ad ingranare subito la marcia giusta: troppo fallosa in battuta, claudicante in ricezione, sterile in attacco. Dopo il 25-17 per il Giavì però la reazione delle modicane è confortante, una Antonella Denaro in grande evidenza suona la carica al centro e Grazia Basile firma punti importanti da posto 2, ma è tutta la squadra a convincere fino al 25-23 siglato proprio dall’opposta della Pro Volley Team.
Il terzo parziale è un crescendo della formazione modicana che, trascinata dagli attacchi in posto 4 di Rosmina Licitra e Arianna Paolino, si aggiudica la frazione di gioco per 25-22. All’inizio del quarto set le modicane pagano forse lo sforzo e concedono al Pedara la possibilità di avvantaggiarsi, poi grazie agli innesti di Alessandra Turlà in seconda linea e di Katia Maltese in attacco rimontano in maniera decisa e costringono il Giavì agli straordinari per aggiudicarsi il parziale.
Le due squadre meriterebbero di dividersi la posta in gioco, ma sua maestà il tie-break decide le sorti dell’incontro. Maltese e La Giusa dettano legge sotto rete, Turlà e Cannata firmano recuperi difensivi fondamentali che tengono avanti la Pro Volley Team fino al rush finale in cui la giovane Alessandra Gerratana chiamata al servizio al posto di una stoica Denaro (in campo nonostante una contrattura) non sbaglia la battuta, mentre al primo match point per le modicane le padrone di casa commettono l’errore al servizio che vale il 15-13, l’importante successo in trasferta e due punti fondamentali per la graduatoria.
“Una battaglia interminabile finita con un meritato successo. Abbiamo dimostrato di essere squadra, di saper reagire dopo un primo set sottono e siamo riuscite a gestire bene anche il tie-break dopo un momento di appannamento nel quarto parziale – commenta il libero della PVT Modica, Lolla Cannata, altra ex di turno – La soddisfazione è grande perché non era facile piegare la resistenza di una squadra che si è battuta fino all’ultimo per renderci la vita dura, ma esserci riuscite deve adesso darci una marcia in più per il continuo di un campionato che, siamo consapevoli, sarà lungo e impegnativo”.
Pur senza le infortunate Arrabito e Madonia la Pro Volley Team Modica conquista la terza vittoria in quattro partite, la settima su otto match ufficiali considerando anche la Coppa Sicilia, e si attesta a quota otto punti in classifica, inseguendo ad un punto il Vittoria che ha violato in tre parziali il campo dell’Augusta, e con tre lunghezze di vantaggio sul Giavì, in attesa dei risultati delle partite della domenica di Planet Pedara e Porto Empedocle che al momento occupano i vertici della graduatoria. Nel prossimo turno, spostato a domenica 27 al Palarizza, la Pro Volley Team affronterà in un sempre ostico derby l’Ardens Comiso.