Cioccolato, biscotti, miele, olio, vino, origano e altri prodotti iblei alla colazione di beneficienza a Malta

Si è svolta a Malta (presso il “Millennium Stand, National Stadium, Ta’ Qali”) “Vivanda – Taste the Med”, importantissimo evento culinario internazionale che ha abbracciato tutti i Paesi del Mediterraneo. La Regione Sicilia ha deciso di partecipare con un proprio stand, per dare l’opportunità agli operatori siciliani di incontrare la “vicina” Malta e condividere insieme un percorso che tenda a rafforzare il “business to business”. La cerimonia di apertura si è svolta domenica 6 novembre alle 10, con il taglio del nastro da parte del Ministro alle Risorse ed alle Attività Agricole,  George Pullicino.Subito dopo l’inaugurazione si è tenuta una colazione di beneficienza ed a seguire, le massime autorità Maltesi hanno visitato tutti gli stand presenti. Molto apprezzato lo stand “Terre Iblee”, sotto il patrocinio della Regione Siciliana; Il Ministro Maltese si è intrattenuto con i responsabili dello stand per gustare i “nostri sapori”.
Fra le diverse iniziative che si sono svolte da domenica 6 a domenica 13 scorsa, si è tenuto un incontro di Chef ed operatori del settore, per inserire nel percorso gastronomico i nostri prodotti: dal cioccolato al vino, dai formaggi all’olio. Hanno partecipato 15 aziende del settore Enogastronomico e commerciale, esponendo i seguenti prodotti Iblei:  cioccolato, biscotti, miele, olio, vino, origano, conserve di pomodoro e frutta, lavorati di mandorla, formaggi e latticini, bevande, lavorati in pietra calcare, attrezzature per alberghi e ristorante. Il Presidente della Unsic (Unione Nazionale Sindacale Imprenditori e Coltivatori) Ignazio Abbate, presente all’apertura dell’iniziativa, che ha coinvolto in prima persona gli operatori, ha così commentato: “Un plauso all’impegno della Soat Modica che è riuscita a mettere insieme tanti operatori del settore agricolo sotto un unico marchio scelto direttamente dall’organizzazione, quello di “Terre Iblee”.
Durante l’inaugurazione il Consigliere ha incontrato il Ministro alle Risorse ed alle Attività Agricole, George Pullicino convenendo in una possibile fruttuosa collaborazione fra la Provincia di Ragusa e Malta per scambi commerciali, esaltando le specificità Enogastronomiche Ragusane, che possano integrarsi positivamente all’interno dell’offerta turistica maltese.
Il Ministro si è impegnato ha partecipare a futuri incontri nella nostra Provincia per organizzare momenti di concertazioni commerciali.
Tutto ciò è stato possibile grazie anche all’interessamento dell’On. Orazio Ragusa, che ha interloquito direttamente con l’Assessore Regionale all’Agricoltura D’Antrassi che ha positivamente supportato l’evento.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa