Distribuzione compostiere domestiche a Comiso

L’Ato Ambiente S.p.A. in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Comiso, vuole promuovere la pratica del compostaggio domestico, mediante l’assegnazione di n° 260 compostiere domestiche, al fine di promuovere la riduzione dei rifiuti puntando sul recupero e riciclaggio degli stessi direttamente sul luogo di produzione. Ne danno notizia il sindaco Giuseppe Alfano e l’assessore all’Ambiente Emanuele Amenta.
Possono presentare domanda, per partecipare all’assegnazione di una compostiera domestica, i cittadini residenti del Comune e che abbiano una abitazione con orto e/o giardino. La domanda di ammissione alla graduatoria, da compilare in ogni sua parte, è disponibile presso l’Ufficio Pianificazione e Gestione del Territorio, presso i locali ex Manifatturiera Tabacchi ubicati in piazza C. Marx, tel. 0932/748611 – 748620; i tecnici responsabili a cui rivolgersi sono Maria Matarazzo Salvatore La Terra; inoltre, la domanda scaricabile direttamente sul sito internet del Comune di Comiso o sul sito dell’ATO Ambiente S.p.A. Le domande di ammissione alla graduatoria devono essere presentate direttamente o spedite a mezzo di raccomandata A/R, con esclusione di qualsiasi altro mezzo, all’Ufficio Protocollo del Comune di Comiso Piazza Fonte Diana – 97013 Comiso. Il termine di presentazione delle domande è fissato per il giorno 12/12/2011. Farà fede la data di arrivo all’Ufficio Protocollo e/o la data di invio sulla raccomandata A/R. L’assegnazione verrà effettuata sulla base di una graduatoria che sarà predisposta secondo i seguenti criteri, in ordine di importanza:

1) Metri quadrati di orto.

2) Metri quadrati di giardino,

3) Numero componenti nucleo familiare.

4) Presenza annuale/stagionale.

5) Data di acquisizione al protocollo comunale.

Le prime 50 famiglie alle quali sarà assegnata la compostiera, verranno seguite e monitorate, per il corretto utilizzo della stessa, da personale autorizzato dal Comune di Comiso, nell’ambito del progetto comunitario denominato “ Zero Waste”. A parità di punteggio si procederà in base al numero di protocollo attribuito alla domanda. La graduatoria finale sarà pubblicata sul sito dell’Ato Ambiente e su quello del Comune di Comiso. Agli assegnatari sarà comunicato l’avvenuto accoglimento della domanda con il giorno e il luogo di ritiro della compostiera, previo pagamento di un deposito, a titolo cauzionale di € 10,00, da effettuare tramite versamento su C/C che sarà comunicato contestualmente. Per tutti gli utenti che avranno assegnata la compostiera domestica e la useranno in modo corretto, sarà applicata annualmente, a partire dal 2012, una riduzione della TARSU in ragione della percentuale della frazione umida raccolta in tutto il territorio comunale.

I beneficiari si impegneranno:

– Conservare la compostiera in buono stato;

– Ad utilizzare la compostiera seguendo le linee guida che verranno distribuite con la stessa;

– Ad utilizzare il compost prodotto;

– A permettere il controllo della compostiera da parte di personale autorizzato dall’Ato Ragusa Ambiente S.p.A. e/o dall’Amministrazione Comunale;

– A conferire nella compostiera la frazione organica dei rifiuti prodotti dall’utenza;

– A restituire la compostiera al Comune qualora venisse accertato il mancato o non corretto utilizzo della stessa.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa